Chi desidera avere una casa dallo stile più moderno e contemporaneo, ha oggi la possibilità di realizzare il proprio progetto personale grazie a materiali innovativi che consentono di realizzare ogni tipo di soluzione. Ciò è possibile grazie all’impego del cartongesso che è un prodotto davvero pratico nel campo dell’edilizia permette di avviare una ristrutturazione edile senza stress, senza lavori troppo invasivi e senza sporcare eccessivamente. Il cartongesso si usa oggi sempre di più perché consente di realizzare un progetto, puramente funzionale o anche strutturale, spendendo poco e senza dover lasciare la casa durante la fase di ristrutturazione. Molte sono le ragioni per cui conviene usare il cartongesso, come vedremo di seguito.
Massima versatilità
Una dalle ragioni per cui oggi moltissimi utilizzano il cartongesso in campo edile è la sua versatilità. Questo materiale, infatti lo si usa tranquillamente per diversi scopi, tuti quelli che la propria fantasia suggerisce. Invece di usare mattoni e cemento, oggi si preferisce utilizzare il cartongesso il quale ha il vantaggio di poter esser impiegato per molte soluzioni edilizie. Una possibilità può esser quella di realizzare contro pareti oppure anche pareti divisorie. A volte, si usa il cartongesso per murare delle porte oppure per realizzare parti in muratura. Fusha Color abbassamenti in cartongesso realizza controsoffitti che hanno lo scopo di nascondere i sistemi di illuminazione. Quando si vogliono utilizzare i faretti come punto luce, il risultato è nettamente migliore se i sistemi di aggancio alla parete e i cavi elettrici vengono nascosti da un controsoffitto in cartongesso. Oltre a progetti di tipo funaioli come i cappotti termici, il cartongesso di utilizza per soluzioni stilistiche che vantano un ottimo impatto.
Facilità di installazione
Il cartongesso è facile e veloce da posare poiché si tratta di un materiale facilmente lavorabile. Per questo motivo è ancora più vantaggioso utilizzarlo; una posa veloce e facile permette di rendere i lavori più snelli realizzare il progetto nel minor tempo possibile. Si tratta di un aspetto molto importante che permette di ritornare alla normalità in casa nel giro di un apio di giorni al massimo, senza dover avere a che fare con lunghi ed estenuanti lavori di ristrutturazione che sembrano non finire più.
Ottima estetica
Alcuni sostengono che il cartongesso non sia un prodotto valido perché brutto da vedere ma va detto che no vi è alcuna differenza finale tra un muro classico ce uno realizzato con il cartongesso. Una volta che la struttura in acciaio viene posata e poi rivestita con gli speciali pannelli in cartone e gesso di cava, la si riveste come si desidera per avere il risultato migliore. La parte esterna può infatti venire ricoperta con del classico intonaco oppure si possono anche applicare dei rivestimenti in piastrelle, che grazie alla resistenza del cartongesso non cederanno mai. Qualsiasi sia il progetto da realizzare, con il cartongesso si può fare e ottenere lo stile che si desidera per la propria casa che acquisterà anche maggior valore dopo la fase di ristrutturazione, potendola, casomai, vendere sul mercato a un prezzo maggiore.