Quali sono le migliori piattaforme di recensioni online

Le strategie di marketing di molte attività riguardano spesso anche le recensioni, e ormai la cosa è sempre più evidente. Questo significa che molte delle recensioni che si trovano online sono pilotate dalle aziende stesse, le quali desiderano fornire la migliore immagine dei loro servizi e prodotti. Questo rende difficile capire se si ha a che fare con un prodotto o servizio effettivamente valido e adatto alle proprie esigenze. Proprio per tale motivo è bene sapere che esistono piattaforme dedicate alle recensioni dei clienti, le quali sono state create appositamente per raccogliere pareri veritieri su differenti realtà online o offline.

Anche per quanto riguarda le piattaforme di recensioni, tuttavia, ce ne sono di più e meno attendibili. Per rendere il tutto più chiaro, vediamo subito quali sono le migliori e le più famose ad oggi.

  • Trustpilot

  • ReviewsBird

  • Facebook Places

  • TripAdvisor

Trustpilot

Trustpilot è ancora oggi uno dei siti più amati e affidabili per le recensioni online. L’interfaccia è intuitiva e basica, e appena si accede al sito è possibile inserire il nome dell’azienda che si sta cercando, oppure la categoria a cui appartiene o sulla quale si desidera indagare.

Le categorie sono molte, divise a loro volta in diverse sottocategorie: in questo modo è semplice trovare un servizio anche senza averne uno preciso in mente. I risultati appaiono per punteggio, così che le attività e i servizi migliori siano sempre in cima alla classifica. Ovviamente, così come è possibile consultare Trustpilot, è anche possibile lasciare la propria recensione. Il servizio è molto puntiglioso, e per questo elimina quelle recensioni che non risultano essere veritiere, oppure che risultano offensive o a scopo di sponsorizzazione.

ReviewsBird

ReviewsBird è un altro sito molto visitato per attingere a recensioni attendibili. Oltre ad essere anch’esso suddiviso per comode categorie, contiene una sezione blog ricca di spunti e consigli di diverso genere. Per essere una piattaforma di recensione piuttosto nuova, ha già un assetto molto valido e controlli sicuri per evitare che vengano rilasciate recensioni pilotate.

Le categorie presenti ad oggi su ReviewsBird sono 13, ed è facile trovare ciò che si cerca e consultare opinioni attendibili e approfondite da parte di veri clienti.

Facebook Places

Altro sito ricco di recensioni è Facebook, pensiamo anche solo al fatto che al suo interno vi sono più di due miliardi di persone. Facebook Places permette di lasciare recensioni, ma ovviamente bisogna considerare che, trattandosi di numeri così grandi, molte di esse possono essere più facilmente pilotate. In questo caso occorre quindi stare più all’erta, confrontando differenti recensioni per capire meglio quali davvero possano dire il vero, e bilanciando tra recensioni estremamente negative ed estremamente positive.

TripAdvisor

TripAdvisor rappresenta forse la piattaforma più famosa per recensioni dedicate alla ristorazione e al turismo: al suo interno si trovano infatti recensiti migliaia di ristoranti, locali, itinerari e luoghi di villeggiatura. Questo da un lato è molto comodo, poiché si può trovare pressoché ogni cosa che si ricerca recensita, ma dall’altro lato è risaputo come TripAdvisor sia uno dei siti di recensioni più pilotati. Deve questo proprio alla sua popolarità, e infatti le aziende, per evitare di avere un punteggio basso per colpa di qualche recensione negativa di troppo, pagano spesso utenti perché creino profili falsi e lascino recensioni positive.

Pertanto il consiglio non è di non utilizzare TripAdvisor, ma di utilizzarlo con consapevolezza, confrontando quando possibile le recensioni trovate con altre presenti su siti di recensioni più attendibili e sicuri. A volte siti con meno recensioni possono risultare meno professionali, ma al contrario, quando si tratta di opinioni veritiere, meglio ricercarle su piattaforme meno famose e popolari per non rischiare di farsi ingannare.


Categories:

Tags: