5 imperdibili luoghi dell’Isola d’Elba da visitare

L’Isola d’Elba è una meta turistica molto apprezzata per il suo mare, la storia ricca e affascinante che ancora oggi è possibile ammirare nelle cittadine situate sull’isola e per i bellissimi borghi pittoreschi.

L’esilio di Napoleone, durato solo 10 mesi sull’isola, ha regalato ai cittadini di Elba delle ricche pagine di storia, arte e cultura che ancora oggi sono tramandate grazie alle ville napoleoniche e attraverso le numerose guide turistiche che permettono di scoprire il tesoro culturale dell’isola. Il tutto, affiancato dalle bellissime spiagge sparse sul territorio che permettono di godere del relax e delle bellezze naturalistiche adatte sia agli adulti che ai bambini. L’orario aliscafi per l’Elba e dei numerosi traghetti che permettono di raggiungerla è disponibile online.

I luoghi imperdibili dell’Isola d’Elba

Portoferraio

Portoferraio è la prima città che si incontra quando si sbarca sull’isola, ricca di sorprese e luoghi affascinanti, a partire dal suo centro storico caratterizzato dal colore rosa, dovuta alla pavimentazione realizzata con la pietra calcarea.  Il passato di Portoferraio è legato a Napoleone e proprio all’interno della città sono situate le due ville napoleoniche, l’antica difesa testimoniata da forti e bastioni, i numerosi siti archeologici dove sono presenti reperti di età romana e anche etrusca.

In questa città si trova anche una delle Terme più frequentate dai turisti, le Terme di San Giovanni, considerate come una piscina naturale caratterizzata da un’acqua sempre tiepida, servizi di spa e bagni.

Porto Azzurro

Porto Azzurro è un pittoresco borgo di pescatori, circondato da spiagge con sabbia dorata e un mare blu acceso, con un patrimonio artistico e culturale molto ricco. Le vie del centro si caratterizzano per i palazzi maestosi che simboleggiano il glorioso passato del borgo, tra questi, c’è il Forte San Giacomo che in passato era utilizzato come sito di avvistamento.

Porto Azzurro accoglie anche numerosi edifici religiosi, come il Santuario della Madonna di Monserrato e la Chiesa della Madonna del Carmine.

Capoliveri

Considerato come uno dei centri più interessanti dell’isola, Capoliveri è un borgo medioevale caratterizzato da vie pittoresche, viali stretti, arcate e piccole botteghe. Grazie ad una serie di insenature, la sua costa è molto particolare e bella, accoglie delle spiagge molto tranquille e adatte a chi ama fare trekking, andare in mountain bike o fare sub.

Isola di Pianosa

Isola di Pianosa è amata per i suoi bellissimi paesaggi pianeggianti e per la costa che si divide tra sabbia e rocce. In passato, quest’isola accoglieva un carcere di massima sicurezza e per anni è stata inaccessibile ai turisti. Nell’isola è possibile scoprire i profumi e tutte le bellezze della macchia mediterranea, una fauna variegata con 30 specie di uccelli, i fondali incontaminati e una vita marina unica.

Marina di Campo

Marina di Campo è composta da un pittoresco centro storico, una fitta vegetazione variegata, diverse chiese e un romantico porticciolo. Il mare è il Re del borgo, protagonista indiscusso dai colori accesi che invogliano a tuffarsi in qualunque momento, che nasconde molte specie marine del Mediterraneo. A Marina di Campo è consigliato visitare il Golfo di Campo e godere del panorama mozzafiato.


Categories:

Tags: