Pompe per irrorazione: cosa sono e come scegliere la più adatta

Se sei un appassionato di giardinaggio e orticoltura, se possiedi uno spazio verde e vuoi mantenerlo in buona salute, sempre fresco e rigoglioso, se disponi di un prato e vuoi coltivarlo con la massima cura, sicuramente sai bene a cosa serve una pompa irroratrice. Si tratta di un apparecchio dalle caratteristiche semiprofessionali, che ti permette di nebulizzare e diffondere i prodotti più adatti per mantenere le piante in salute: diserbanti, antiparassitari, fertilizzanti, prodotti biologici e così via.

È da considerarsi quindi uno strumento indispensabile per una corretta cura del proprio giardino. Se ti stai attrezzando per la manutenzione del tuo spazio verde personale, scegli in modo corretto le pompe per irrorazione , ce ne sono molte, con caratteristiche differenti in base alla destinazione di utilizzo.

Come funziona una pompa irroratrice

Le pompe per irrorazione possono essere azionate con diversi meccanismi. Le più semplici sono manuali e dispongono semplicemente di una leva che consente di nebulizzare il prodotto. Le versioni motorizzate possono essere dotate di motore elettrico, di batteria ricaricabile o di motore a scoppio alimentato a benzina o miscela.

In generale, si può dire che la pompa per irrorazione alimentata tramite collegamento alla rete di corrente è adatta per uno spazio ridotto, dove il cavo non è di ingombro e dove sia presente una presa di corrente. Possono comunque essere collegate anche ad un generatore che ne consente l’uso all’aperto, dove non c’è una linea elettrica.

I modelli a batteria non comportano il fastidio del cavo elettrico, tuttavia, considerando l’autonomia limitata e il tempo di ricarica, sono più adatte per un giardino di piccole dimensioni.

Sono comunque piuttosto semplici da usare e leggere, adatte anche ai meno esperti.

Per rispondere ad esigenze di carattere semi professionale o professionale, è necessario dotarsi di una pompa per irrorazione con motore a scoppio: in questo caso, oltre alla maggiore potenza, è possibile usufruire di un’autonomia molto prolungata, considerando la presenza di un motore alimentato a combustibile. Questi modelli di solito sono anche dotati di serbatoi più capienti, che consentono il trattamento di una superficie più ampia.

Ti consigliamo di scegliere una pompa irroratrice a scoppio se possiedi già un po’ di esperienza, in quanto il motore a scoppio richiede un po’ di manualità, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di accensione e di manutenzione.

Utilizzo e pulizia delle pompa per irrorazione

Oltre al corretto utilizzo, la pompa per irrorazione deve essere sottoposta ad una regolare pulizia e manutenzione, che consente di preservarne a lungo il corretto funzionamento e di proteggere la salute delle proprie piante.

Dopo ogni utilizzo, è importantissimo lavare a fondo l’apparecchio, soprattutto il serbatoio e gli ugelli per la distribuzione del prodotto, in quanto si evita il rischio che rimangano dei residui del prodotto utilizzato e che vadano a mescolarsi con la successiva irrorazione, provocando reazioni avverse. Inoltre, il lavaggio accurato evita la corrosione del serbatoio e delle parti interne e preserva a lungo il funzionamento del dispositivo.


Categories:

Tags: