Orto di casa: come realizzarlo e curarlo

Per chi ha a disposizione un giardino, anche di medie dimensioni, si può pensare di riservare uno spazio per la costruzione di un orto casalingo, dove coltivare le verdure e gli ortaggi preferiti, oltre a erbe aromatiche, fiori e piccoli frutti.

 

Un orto domestico, oltre a consentire di avere a disposizione ortaggi e frutta sempre freschi e naturali, è da considerarsi un passatempo molto piacevole, perfetto per chi ama la vita all’aria aperta e a contatto con la natura, e in grado di offrire grandi soddisfazioni. Per realizzare il proprio orto di casa non è necessario, come abbiamo detto, uno spazio enorme: è sufficiente un piccolo giardino, nel quale provvedere a riservare una parte per la coltivazione, appunto, di ortaggi, verdure e altre varietà ideali per questo tipo di ambiente.

 

Pomodori, insalate, verze, zucchine, patate: ognuno può scegliere le piante preferite e creare un orto personalizzato e molto grazioso, con un effetto particolarmente piacevole e decorativo.

 

Anche in questo caso, prima di scegliere le varietà di ortaggi, si raccomanda di verificare le caratteristiche del proprio terreno, il clima, l’esposizione al sole e la temperatura nelle diverse stagioni. Con i suggerimenti di GiardinoDiCasa.it, è comunque possibile realizzare il proprio orto personale facilmente e con successo.

 

Realizzare una piccola coltivazione di erbe aromatiche

 

Le erbe aromatiche, oltre ad aggiungere colore e profumo al giardino, sono ottime in cucina, dove permettono di cucinare piatti prelibati e ricchi di gusto, senza dimenticare che spesso apportano anche vantaggi alla salute.

 

Realizzando il proprio orto di casa, si può quindi pensare di riservare un’area più o meno ampia alla coltivazione di erbe aromatiche e spezie. Rosmarino, salvia e alloro sono gli aromi classici della cucina, il basilico non deve mai mancare soprattutto per chi apprezza la cucina mediterranea, gli intenditori vorranno poi aggiungere ulteriori aromi, quali possono essere origano, timo, anice, menta e altro.

 

Le piante aromatiche generalmente non richiedono cure particolari, sono facilmente reperibili e offrono ottimi risultati anche in vaso, nel caso in cui la temperatura non fosse favorevole si può quindi pensare di effettuare la coltivazione in serra.

 

Fiori e piccoli frutti nell’orto di casa

 

Oltre alle erbe aromatiche, una parte dell’orto può essere riservata con successo alla coltivazione di fiori e piante fiorite in genere, dai girasoli, alle rose, alle dalie, agli anemoni: sono i fiori più adatti per questo tipo di ambiente.

 

Anche i piccoli frutti sono ideali per l’orto: si può ad esempio pensare di tenere uno spazio apposito per fragole, ribes, frutti di bosco in genere, pomodorini e altro. I frutti di bosco, in particolare, sono adatti soprattutto nelle zone in cui il clima è particolarmente umido e fresco.

 

Dove invece il terreno è più esposto al sole, oltre ai pomodori, l’orto può essere completato con una piccola coltivazione di uva o con qualche albero da frutto, oppure con gli alberi di gelso che, oltre ad essere molto bello, permette di ottenere facilmente una grande quantità di more dolci e squisite.


Categories:

Tags: