Per anni ci siamo immedesimati e abbiamo tifato, pianto, riso, ci siamo emozionati e ci siamo sentiti parte di una grande, meravigliosa famiglia. Finalmente, forse, questa famiglia che ha tenuto insieme tantissimi italiani come in un immenso abbraccio, sta per tornare sullo schermo. Ovviamente parliamo della famiglia Martini, le cui vicende abbiamo seguito nella serie TV Un medico in famiglia, conclusasi dopo dieci stagioni. Per essere sempre aggiornato sulle ultimissime novità in fatto di serie TV e spettacolo, non dimenticare di continuare a seguire Giornale Notizie.
Un medico in famiglia: nuova stagione in arrivo?
Dal 2016 a oggi in molti hanno sentito la mancanza di nonno Libero e della famiglia Martini, ma c’è una piccola speranza che tutto questo non sia davvero finito. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Lino Banfi, che ha interpretato proprio i panni di nonno Libero, vorrebbe che la storia proseguisse ancora. Dopo 10 stagioni e 286 episodi, c’è ancora altro che i fan devono e voglio sapere.
In un’intervista al settimanale Nuovo TV, Lino Banfi avrebbe infatti manifestato il suo desiderio di girare un’ultima, undicesima stagione, in modo da concludere degnamente non solo la storia della serie, ma anche quella tra i suoi protagonisti e i fan. Sì, perché come ben ricorderete la decima stagione de Un medico in famiglia non era propriamente conclusiva. La produzione (RAI) decise di non rinnovare la serie per un’altra stagione, e così molte storyline furono lasciate in sospeso. Storyline che, sia i fan che gli attori, vogliono ora portare a compimento.
In realtà, Banfi non è stato il primo nome a farsi avanti in questa proposta, già avanzata a suo tempo da altri protagonisti de Un medico in famiglia. In caso questo desiderio fosse esaudito, però, non si tratterebbe di una classica stagione da 26 episodi come le precedenti. Dal momento che lo scopo sarebbe unicamente quello di concludere le storie lasciate aperte, basterebbero poche puntate, quanto basta per dare il degno addio a personaggi che, dopo anni, abbiamo imparato ad amare e a sentire davvero parte della nostra famiglia.
I dubbi dei fan
Ci sono alcuni elementi che, in verità, farebbero propendere per un possibile esito positivo. Da una parte il ricambio ai vertici RAI: dal momento che i precedenti responsabili non hanno mai preso in considerazione l’idea, si spera che la nuova guardia sia di parere differente. Dall’altra, come avrete certamente notato, si sta diffondendo la moda del revival, riscoprendo serie cult che, fino a qualche mese fa, esistevano ancora solo nella memoria dei fan più accaniti. Parliamo per esempio dell’iconica serie Friends, ora nuovamente alla ribalta nonostante siano passati più di quindici anni.
Altri aspetti, invece, non giocano assolutamente a favore di un’eventuale ripresa della serie. A partire dal disinteresse mostrato finora da parte dei vertici RAI. Inoltre, c’è anche da notare che alcuni degli attori che hanno interpretato personaggi de Un medico in famiglia hanno optato per una carriera diversa (come per esempio Michael Cadeddu e Margot Sikabonyi), lasciando il mondo dello spettacolo. Sarebbe quindi piuttosto improbabile un loro rientro in scena.
Dove vedere le repliche de Un medico in famiglia?
Se comunque la nostalgia non vi abbandona, potete sempre fare un rewatch completo della serie. È infatti possibile vedere tutte le puntate de Un medico in famiglia in streaming gratis direttamente dal sito RaiPlay. È necessaria solo la registrazione al sito per usufruire di tantissimi contenuti multimediali da non perdere.