Fuorisalone si può definire come un insieme di eventi che è strettamente legato al Salone Mobile di Milano, ma che riguarda anche altri settori, oltre a quello del design. Con il termine in questione infatti si fa riferimento a una sorta di trasformazione di determinate aree del territorio milanese, che mostrano prodotti e realizzazioni appartenenti ad aziende che lavorano in differenti ambiti, come quello del food, dell’arte, della moda e non solo.
Fuorisalone: tutto quello che c’è da sapere
Con il termine “Fuorisalone” si intende indicare un evento collegato al Salone Mobile di Milano, ma non si tratta di una fiera, in quanto si riferisce più a determinati progetti che si sviluppano in varie aree della città di Milano e che riguardano il settore dell’arredo e del design. Tali eventi si svolgono durante la Milano Design Week, che quest’anno si terrà dal 6 giugno 2022 fino al 12 giugno 2022. Per spiegarlo in termini più semplici, si può affermare come con “Fuorisalone” si faccia riferimento a un insieme di diversi eventi che sono stati organizzati in diversi punti del territorio milanese.
Oltre a questo, le aziende che parteciperanno mostreranno le loro produzioni che non solo riguardano i campi citati, ma anche altri, tra cui automotive, quello tecnologico, delle telecomunicazioni, dell’arte, della moda, del food.
Il Fuorisalone è nato all’inizio degli anni ’80 e coinvolge sia imprenditori che rientrano negli ambiti elencati, sia persone che invece sono totalmente esterne a tali ambienti e che sono semplicemente degli appassionati o sono incuriositi circa il fatto di partecipare alla Milano Design Week. Durante lo svolgimento di quest’ultima, ogni anno in tantissimi arrivano a Milano e provengono da ogni parte del mondo.
Per comprendere meglio, si può pensare al territorio di Milano come trasformato, in quella settimana, in una grandissima area suddivisa in diverse tipologie di eventi. Come già accennato, il Fuorisalone presenta un legame molto stretto con il Salone Mobile di Milano.
Proprio quest’ultimo sta per iniziare e sempre più imprenditori e utenti tentano di prenotare un alloggio a Milano per essere presenti nei giorni menzionati. Si sta infatti verificando un vertiginoso aumento delle prenotazioni di strutture ricettive. Ad oggi per trovare la migliore soluzione d’affitto è bene affidarsi a tour operator e agenzie come Casa da Suite, in grado di fornire ampi cataloghi d’affitto di case vacanza Milano, proprio per richiedere di alloggiare presso questa città in occasione dell’evento.
Oltre ai dettagli indicati circa Fuorisalone, se ne possono aggiungere anche altri.
Le altre caratteristiche
Tra gli altri elementi caratteristici di Fuorisalone si può indicare il titolo dell’edizione di quest’anno, che è “Tra Spazio e Tempo” e fa riferimento alla tematica della sostenibilità. Sia lo spazio, sia il tempo infatti rappresentano due componenti molto significative per l’ambiente, in quanto entrambe incidono notevolmente sulla natura.
Il Fuorisalone quest’anno ha scelto di sottolineare proprio l’importanza di questo argomento e di cercare di essere il più sostenibile possibile sotto ogni aspetto, al fine di assicurare che vi sia il massimo rispetto per l’ambiente, anche durante lo svolgimento dei vari eventi. Come si è visto, si tratta di un insieme di mostre ed esposizioni molto particolari, che incuriosiscono persone che provengono da ogni parte del mondo e per questo proprio nelle date tra il 6 e il 12 giugno 2022 sono attesi a Milano numerosi gruppi di imprenditori, ma anche di curiosi.