Il mercato dell’automotive si sta sempre di più ampliando includendo veicoli con diverse tipologie di alimentazione. Oggi, quindi, si assiste a una varietà di modelli che era impensabile fino a qualche anno fa e che rende la scelta di un’auto di gran lunga molto più difficile.
Dalle sole auto a benzina si è passati a quelle con motore a diesel, fino ad arrivare a veicoli con motore ibrido o elettrico. Viene normale chiedersi, quindi, quali sono le differenze e quale tipologia di auto conviene acquistare anche per risparmiare sul carburante.
Auto ibride: come funzionano e perché sono convenienti
Le auto ibride sono la soluzione più ecosostenibile presente sul mercato. Si tratta di veicoli alimentati da due diverse tipologie di meccanismo: un’auto ibrida può montare un motore a combustione interna e un motore elettrico, che viene utilizzato quando l’auto viaggia a velocità contenuta e che accumulano energia durante le franate del mezzo, permettendo alle auto ibride di non necessitare di soste presso le colonnine elettriche per ricaricare la batteria: è il motore a combustione che quindi ricarica automaticamente le componenti elettriche.
Il motore è efficiente e oltre a risparmiare sulla benzina, è possibile anche sottoscrivere un’assicurazione auto specifica per modelli ibridi che solitamente prevede un premio inferiore del 5-10% rispetto ai veicoli alimentati esclusivamente a carburante.
Acquistare un’auto ibrida permette anche di accedere a numerose agevolazioni fiscali e a una serie d’incentivi, oltre a limitare il proprio impatto ambientale dato che vengono ridotte le emissioni di CO2.
Veicoli elettrici: quando sceglierli
I veicoli elettrici, invece, prevedono un motore che viene alimentato da batterie ricaricabili. Le auto elettriche sono a emissioni zero, perché non usano combustibile e non producono gas di scarico, ma hanno bisogno di essere ricaricati regolarmente dopo un tot di chilometri percorsi. Ogni modello, infatti, in base alla potenza del motore e al tipo di batteria ha una certa autonomia.
Questo vuol dire che, per effettuare la ricarica, la macchina dovrà sostare presso le apposite colonnine di ricarica per un certo tempo. Scegliere un’auto elettrica è un ottimo investimento per il futuro e per chi desidera fare scelte amiche dell’ambiente, inoltre i modelli sono leggeri e silenziosi, ma ancora più costosi rispetti ai veicoli tradizionali o ibridi.
Auto a motore termico: scompariranno dal mercato?
Le tradizionali auto alimentate con combustibile, come la benzina, il diesel o il gas, sembrano essere destinate a scomparire dalla circolazione, soprattutto in vista dei nuovi modelli ibridi ed elettrici decisamente più ecologici.
Oggi però, le auto con motore termico sono quelle più economiche e quindi non è un caso che siano ancora preferite da un vasto numero di guidatori. Tuttavia, i governi europei stanno lanciano diversi incentivi per favorire il passaggio verso modelli di veicoli green che possano limitare l’impatto ambientale.
Se si vuole acquistare un’auto, infatti, e nell’ottica della politica per eliminare i mezzi tradizionale, conviene usufruire di queste agevolazioni e di quelle proposte dalle case produttrici per mettersi al volante di un veicolo di nuova generazione che possa garantire anche un risparmio di costi nel lungo periodo.