Torna uno degli appuntamenti tanto attesi dell’estate anconetana, diventato ormai una tradizione che porta alla Mole Vanvitelliana una boccata di cultura e creatività proveniente da lontano. L’Adriatico Mediterraneo Festival è giunto ormai alla sua dodicesima edizione e negli anni passati ha ospitato artisti ed intelletuali di fama mondiale: da Dario Fo a Massimo Cacciari, da Neri Marcorè a Paolo Villaggio, da Carmen Consoli e Vinicio Capossela ma anche Giovanni Allevi, Goran Bregovic, Emir Kusturica e moltissimi altri. Adriatico Mediterraneo Festival è diventato quindi un appuntamento fisso, che arriva sempre al termine dell’estate per chiudere questa stagione in bellezza.
Anche quest’anno, le sorprese saranno moltissime ma saranno tanti soprattutto gli ospiti d’eccezione che parteciperanno al festival. Si tratta quindi di un appuntamento da non perdere, che vedrà la Mole Vanvitelliana trasformarsi per l’ennesima volta in un vero e proprio palcoscenico d’eccezione!
Adriatico Mediterraneo Festival: di cosa si tratta?
L’Adriatico Mediterraneo Festival è una manifestazione che ha l’obiettivo di esplorare e proporre espressioni creative e culturali diverse dal solito, provenienti da tutta l’area a cavallo tra Europa, Africa e Medio Oriente. In particolare, lo sguardo sarà rivolto ai Balcani ma non solo: quest’anno anche il Nord Africa avrà un ruolo d’eccezione e ampio spazio nel programma delle performance. Concerti, performance artistiche, cinema e incontri andranno quindi ad intrecciarsi, per scoprire e riscoprire il fascino di culture che solo all’apparenza sono così distanti da quella propriamente occidentale. Così, tra un concerto ed una rappresentazione teatrale riusciamo a trovare dei fili nascosti che uniscono ogni cultura e che fanno da contraltare alle fratture di oggigiorno.
Quest’anno più che mai, intraprendere un percorso di scoperta e di avvicinamento a culture differenti dalla nostra è senza dubbio importante. Adriatico Mediterraneo Festival cade quindi in un momento storico fondamentale.
Il programma del festival – edizione 2018
Adriatico Mediterraneo Festival si terrà dal 29 agosto all’1 settembre 2018 e tutti gli eventi saranno organizzati alla Mole Vanvitelliana, che il fine settimana precedente ospiterà invece il WeKenDoit 2018. Per il momento non è ancora stato pubblicato il programma ufficiale quindi non possiamo darvi delle indicazioni precise in merito alle performance artistiche in programma in questa edizione 2018.
Entro qualche giorno sarà però possibile consultare il programma ufficiale del Festival: sarà pubblicato sia sulla pagina facebook dell’evento che sul sito web ufficiale.
Anche se non sappiamo ancora con certezza chi parteciperà e quali saranno gli eventi in programma, siamo sicuri che sarà un grande successo come sempre e si confermerà uno degli eventi clou dell’estate anconetana. Se quindi vi trovate nei paraggi, vi consigliamo di fare un salto alla Mole Vanvitelliana perchè sarà un’occasione più unica che rara per scoprire ed entrare in contatto con culture che spesso non abbiamo l’opportunità di cogliere da vicino.
L’Adriatico Mediterraneo Festival è ormai da decenni una manifestazione che vede una grande partecipazione e che ospita sempre personaggi famosi, spesso impegnati attivamente nella diffusione di queste culture. Sicuramente anche in questa edizione se ne vedranno delle belle e sarà possibile assistere a concerti strepitosi, da non perdere per nessun motivo!