Ancona-Beat-Festival

Ancona Beat Festival: dal 27 al 29 luglio 2018

E’ ormai tutto pronto per la seconda edizione di Ancona Beat Festival, che prende avvio oggi 27 luglio e per tutto il weekend sarà il ritmo il vero protagonista dell’estate anconetana! In questa occasione la città si trasformerà nella capitale del movimento Beat, con la partecipazione di ospiti illustri e di quelli che possiamo considerare i veri protagonisti della cultura beat, nelle sue varie forme di espressione. Si tratta di un’evento tanto atteso, che l’anno scorso ha riscosso un grande successo e che quest’anno si ripropone in un weekend ricco di sorprese. L’estate ad Ancona è ricca di stimoli e grazie al Ti Ci Porto Festival è praticamente impossibile annoiarsi perchè c’è sempre qualche cosa da fare. Questo fine settimana però la suggestiva conice del Porto Antico accoglierà anche l’Ancona Beat Festival quindi c’è una scusa in più per festeggiare!

La kermesse è nata per valorizzare e promuovere la cultura beat in tutte le sue forme d’espressione: saranno quindi tre giorni all’insegna della scoperta ma anche del divertimento. Non solo interventi da parte di ospiti illustri ma anche concerti e intrattenimenti vari renderanno l’atmosfera al Porto Antico di Ancona sicuramente diversa dal solito.

Ancona Beat Festival: il programma

Il programma dell’evento è ricco e variegato: ci sarà quindi da divertirsi ma si potranno anche approfondire tematiche interessanti, in un ambiente sicuramente suggestivo e pittoresco. Il Porto Antico diventerà per qualche giorno uno spazio dedicato alla cultura beat.

Il festival si apre questa sera alle 21.00 con l’incontro “Attualità della cultura Beat oggi: riflessioni a più voci” che sarà coordinato da Stefano Spazzi. Subito dopo, in programma ci sono altri interventi da non perdere a cura di Gene Guglielmi, Gianni De Martino, Nicola Del Corno, Claudio Scarpa e Massimo Papini. Sarà poi il momento delle presentazioni dei libri della cultura Beat, che inizieranno alle 22.15 con “Per quelli come noi” di Lucio Mazzi e Moreno Spirogi e proseguiranno con “Beat in Rosa” di Stefano Spazzi e “Agorà” di Claudio Bonomi. Per gli appassionati di fotografia, da non perdere la mostra “Riflessi Beat”.

Sabato 28 luglio spazio ai concerti al Porto Antico di Ancona, a partire dalle 21.00 con la partecipazione di ospiti provenienti da tutta Italia: Ricky Gianco, Lisa Beat e i Bugiardi, Gioia delle Naiadi, Ambaradan. Special Guest Roberto Bacchiocchi. Sempre sabato, dopo i concerti, si terrà la premiazione speciale di Ancona Beat con la consegna della prestigiosa targa alla carriera.

Ancona Beat Festival si concluderà in bellezza domenica 29 luglio e ad aprire la serata sarà la sfilata delle auto d’epoca che appassiona sempre sia grandi che piccini. La serata andrà poi avanti con altri concerti al Porto Antico e la partecipazione di grandi artisti tra cui The Wanted, The Players, Bobby dei Rokes, The Spirituals, i Pronipoti ed i Tabù.

Un fine settimana da non perdere, che renderà ancora più ricca l’estate anconetana portando una ventata di cultura beat al Porto Antico. In questa seconda edizione è attesa una grande partecipazione, non solo della cittadinanza ma anche da parte di turisti che hanno voglia di vivere questa bellissima città in tutto il suo fermento creativo.


Categories:

Tags: