Anche quest’anno ad Ancora torna l’appuntamento con la Notte Bianca, un’occasione imperdibile per vivere la città in un modo diverso, dopo il tramonto fino a notte fonda. Un ricco programma di eventi e manifestazioni animerà la città che per una notte vivrà oltre i soliti orari. Save the Date: sabato 15 settembre dalle 18:00 fino alle 03:30 in tutte le principali piazze e vie di Ancona, ovviamente. La notte bianca è ormai consuetudine in tutte le grandi città e Ancona non è da meno, proponendo una kermesse unica che si aggiorna di anno in anno.
Tra le novità di quest’anno, lo “Sbaracco” di Via Mazzini e delle altre vie del centro storico della città. Già dal pomeriggio, molte attività del centro allestiranno uno speciale “fuoritutto” con prodotti in bella mostra lungo le vie. È la prima volta che anche così tanti esercizi commerciali intervengono nella manifestazione, allungando anche l’orario di apertura oltre le solite 19:30.
Gli eventi principali della serata si svolgeranno nel centro storico dove saranno moltissime le proposte. Molti sono gli appuntamenti musicali live come anche le performance di danza moderna che allieteranno la serata. Gli spettacoli sono il fulcro dell’evento proponendo stili diversi, non solo qualsisia ma piuttosto di strada e liberi con l’occasione per il pubblico di poter partecipare alle danze in qualsiasi momento.
Anche lo sport ha un posto importante nella Notte Bianca e trova un posto d’onore in questa manifestazione voluta dal Comune e dalla Regione. In piazza Pertini sarà protagonista il minibasket per intrattenere e divertire fino a tardi anche i più piccoli. Grande attesa poi per piazza Roma dove alle 19:30 verrà presentata la squadra di U.S. Anconitana.
Quest’anno la vera novità è la collaborazione tra pubblico e provato: alla Mole Vanvitelliana ci sarà il bellissimo festival “La Mia Generazione” con nomi davvero importanti per vivere la città fino a tarda notte. Tra i moltissimi importanti artisti che interverranno, vanno sicuramente citati Daddy G dei Massive Attack e Almamegretta, il grande show di chiusura sarà in Piazza Plebiscito: da non perdere assolutamente!
L’idea di unire la notte bianca, nato dall’iniziativa privata, a un festival pubblico potrebbe essere la carta vincente per la città di Ancona, commenta Paolo Marasca, braccio destro del direttore artistico del festival Mauro Ermanno Giovanardi. Per poter realizzare eventi e manifestazioni significative è necessario mettere in atto questa collaborazione che porta grande pubblico in città.
Aperti anche alcuni musei cittadini che hanno pensato a degli eventi ad hoc. Presso la pinacoteca visite guidate e degustazione di vini e prodotti tipici, mentre al museo della città si terrà una divertente caccia al tesoro. Sono consigliate le prenotazioni per entrambi i musei.
Quest’anno viene riproposto anche il pratico servizio di bus navetta. Sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutti i punti di Ancona e raggiungere il centro grazie al servizio di bus navetta. Quest’anno alla tratta Parcheggio degli Archi – Mole – Centro, si aggiunge anche il trenino che è molto amato dai più piccoli e non solo durante la stagione estiva.