Tra i vari lavori che può svolgere un dentista c’è quello dell’implantologia dentale. Si tratta in poche parole di mettere i denti mancanti, i quali possono creare seri problemi a una persona sia dal punto di vista della masticazione che viene compromessa, sia dal punto di vista mentale. La mancanza di più denti può infatti compromettere seriamente i rapporti personali. Influisce infatti sull’estetica del sorriso, sulla digestione e anche sulla capacità di pronunciare correttamente le parole. Quando vengono persi tutti i denti l’osso della mandibola diventa più sottile e il viso cambia profondamente.
La causa della perdita dei denti non è una sola. Può dipendere infatti da varie malattie parodontali avanzate, da carie, malattie sistemiche come il diabete o traumi. Ma come funziona a livello tecnico? Se state per sottoporvi a un’implantologia dentale e siete curiosi di sapere cosa vi aspetta, allora continuate a leggere!
Come funziona l’implantologia dentale
Praticamente quando vi sottoponete a un trattamento odontoiatrico simile, andate a inserire all’interno dell’osso una radice artificiale in titanio ed è la base di quella che poi sarà la vostra protesi dentale. L’operazione al contrario di quanto comunemente si pensa non è dolorosa, viene infatti fatta in una parte del corpo priva di nervi. Il dentista comunque la eseguirò sotto anestesia locale. Una volta che il dente è installato la sensazione all’inizio può essere “strana” ma nel giro di poco tempo vi abituerete completamente, anche perché è la stessa sensazione che avete con tutti gli altri denti che avete in bocca, perfettamente naturale e che passa inosservata. Il dente è perfettamente uguale al dente naturale o, chi per esempio sceglie di cambiare i denti vecchi con quelli nuovi, sono migliorati perché l’operazione è appunto fatta a livello estetico.
Occorre prepararsi all’operazione?
Si, il dentista prima di procedere deve valutare lo stato di salute dell’osso mandibolare e lo stato di salute del paziente. Deve anche scegliere la misura dell’impianto. Occorrerà una radiografia completa dell’arcata dentale. Sarà poi il dentista, in base alle condizioni di salute dei vostri denti a valutare se dovete o meno prendere ulteriori precauzioni.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia dentale?
L’implantologia dentale va a risolvere tutti i problemi legati alla mancanza dei denti naturali. In poco tempo infatti potrete riprendere a masticare correttamente e avrete di nuovo un bel sorriso sano e naturale. Essendo una pratica davvero poco invasiva non lascia cicatrici post-intervento ed è praticabile sui pazienti di qualsiasi età. Quasi nel 90% dei casi è possibile praticarla.
Una volta che vi siete sottoposti all’implantologia dentale potrete godere finalmente di un sorriso invidiabile e completo, non a caso molte persone scelgono tale intervento con lo scopo di migliorare la propria estetica. Potrete anche avere una corretta pronuncia e infine potrete godere di una funzione masticatoria con dei vantaggi significativi non solo sulla capacità di poter mangiare di nuovo tutto ma anche con benefici significativi dal punto di vista della digestione che come si sa, parte appunto da una buona masticazione!