Che cosa sono
Le caldaie devono smera esser certificate e hanno infatti questi contrassegni che possono essere rilasciati solo ed esclusivamente da delle imprese in regola e autorizzate. Questo vuol dire che solo i tecnici indicati dalla casa madre che ha realizzato la caldaia possono rilasciare queste certificazioni, Chi vuole andare al risparmio e preferisce fare affidamento su degli improvvisati che lavarono in nero in questo settore, non potrà ricevere le certificazioni. Chi lavora senza autorizzazioni e dice che le certificazioni sulla caldaia non servono a nulla, si sbaglia di grosso e sta facendo una truffa. È sempre meglio fare affidamento su valide imprese di termoidraulica, onde evitare di avere problemi gravi e serie in futuro. Le certificazioni sono l’unico modo per essere certi del corretto funzionamento dell’apparecchio.
Cosa succede a chi non ha la caldaia certificata
Chi no ha la caldaia certificata, rischia di vedersi arrivare una salata multa. L’importo minimo della multa è pari a 500 euro mentre il massimo è di 3000 euro. Tali importi così alti sono stati scelti per evitare delle trasgressioni. In caso di controlli, si riceve una multa molto alta se la caldaia non ha le certificazioni dovute che ne attestano il corretto funzionamento.
Come rimediare all’ultimo minuto
Le autorità locali che sono incaricate di eseguire i controlli sulle caldaie son olite avvertire per fissare un appuntamento. In tale maniera è possibile mettersi in regola per le mancate manutenzioni annuali. È sempre possibile chiamare all’ultimo minuto una valida impresa per poter eseguire i controlli mancati e ricevere le famose certificazioni. Mettersi in regola è sempre sorbibile perciò va detto che questo non scampa dalla multa. infatti, le autorità che eseguono il controllo, verificano immediatamente che la caldaia non è stata revisionata negli ultimi anni ma solo in extremis grazie al libretto di impianto dove viene tutto segnato scrupolosamente dai validi tecnici di intervento. Per tale ragione, non essendoci stata regolarità nelle manuntenzioni, la multa può ugualmente essere fatta.
Per saperne subito si più, vai su www.assistenzacaldaieroma.cloud