Furti-ancona

Continuano i furti ad Ancona: i ladri colpiscono nel pomeriggio

Continuano i furti ad Ancona: negli ultimi 10 giorni, solamente nella zona tra via Panoramica e via Friuli, i ladri sono riusciti ad entrare in ben 7 abitazioni. Gli episodi sono avvenuti tutti nel tardo pomeriggio, prima che i proprietari rientrassero in casa e non appena il sole iniziava a calare. Non è certo la prima volta che ad Ancona vengono segnalati furti nelle abitazioni private e la zona di via Panoramica è sempre quella più a rischio. Basti pensare alla settimana di Ferragosto di quest’anno, quando ad essere prese di mira sono stato soprattutto le ex case popolari che si trovano all’incrocio tra via Pasubio e via Panoramica. Evidentemente quest’area dovrebbe essere sorvegliata con più attenzione anche dalle Forze dell’Ordine, ma per il momento dovranno essere gli stessi cittadini ad attrezzarsi con allarmi antifurto. I ladri infatti sono riusciti ad entrare alzando le tapparelle elettriche e forzando le finestre; in alcuni casi sono addirittura riusciti a scassinare casseforti con il frullino, quindi non parliamo di persone alle prime armi.

Il doppio colpo di lunedì in via Panoramica

L’ultimo furto è stato segnalato lunedì scorso, quando i ladri sono riusciti ad entrare in due appartamenti in via Panoramica. Dopo essersi arrampicati sul terrazzo posto al primo piano, hanno sollevato le tapparelle elettriche e sono entrati in camera da letto attraverso la finestra. Qui hanno portato via tutto: gioielli e contanti per un valore complessivo di migliaia di euro. Non ancora soddisfatti, però, dopo il primo colpo ne hanno approfittato per farne un secondo e si sono quindi arrampicati fino alla finestra del piano superiore. Sono quindi riusciti ad entrare anche nell’appartamento posto al secondo piano. Qui sono riusciti a segare una cassaforte con un frullino e hanno portato via lingotti d’oro e altri gioielli di famiglia. Sono quindi fuggiti prima che i proprietari rientrassero in casa, portando via un bottino dal valore complessivo di circa 50.000 euro.

Tutto è avvenuto nel giro di un paio d’ore: tra le 16.00 e le 18.30 di lunedì scorso. Al loro rientro i proprietari hanno chiamato i Carabinieri per un sopralluogo e hanno così scoperto che non sono stati gli unici ad essere derubati in zona.

Una zona a rischio intrusioni

La zona di via Panoramica è stata presa di mira moltissime volte dai ladri e sono ormai tantissimi gli appartamenti in cui si sono riusciti ad intrufolare. Tenere le tapparelle abbassate e chiudere bene porte e finestre sembra che non sia più sufficiente per evitare intrusioni. La zona dovrebbe essere tenuta sotto controllo con più attenzione da parte delle Forze dell’Ordine ed i cittadini che vivono in queste abitazioni dovrebbero attrezzarsi per prevenire ed evitare queste ondate di furti. Installare un sistema di allarme sicuramente potrebbe rivelarsi un’ottima idea per tenere i ladri lontani da casa. Bisogna inoltre preoccuparsi di proteggere la propria abitazione anche durante il giorno: se infatti un tempo i furti avvenivano principalmente in orari notturni, al giorno d’oggi la tendenza è cambiata e gli ultimi episodi ne sono la dimostrazione lampante. Speriamo che Ancona ritorni ad essere una città più sicura.


Categories:

Tags: