La bomba che è stata rinvenuta tra i binari della stazione ferroviaria di Ancona sarà fatta brillare il 20 gennaio 2019, ma questo lo sanno già molto bene coloro che vivono o lavorano all’interno della zona rossa. Negli ultimi giorni però sono stati ufficializzati alcuni dettagli da parte del Comune, che ha illustrato i tempi e le modalità dell’evacuazione. Saranno 12.000 i residenti che dovranno liberare la propria abitazione al mattino e potranno rientrare solamente la sera, una volta ultimate tutte le operazioni di disinnesco.
Quando la bomba sarà fatta brillare dagli artificeri tutti gli edifici presenti nella zona rossa dovranno essere completamente sgomberi, chiese e negozi compresi. Questo, naturalmente, per motivi di sicurezza e prevenzione anche se non dovrebbe accadere nulla quindi non c’è motivo di preoccuparsi per le proprie abitazioni. Vediamo nei dettagli come funzionerà l’evacuazione e quali sono i tempi previsti.
Evacuazione del 20 gennaio: come e quando
L’evacuazione è obbligatoria per tutti coloro che si trovano nel raggio di 800 metri dal luogo del rinvenimento dell’ordigno e avverà domenica 20 gennaio 2019 come segue:
- Alle ore 5.00 del mattino le automobili del Comune passeranno all’interno della zona rossa per annunciare l’evacuazione mediante l’altoparlante.
- Alle 8.00 tutte le case, i negozi, le chiese e gli edifici dovranno essere liberi. Coloro che hanno la possibilità di spostarsi autonomamente quindi devono farlo prima delle 8.00 e trovarsi al di fuori della zona rossa entro tale orario. Coloro che invece non sono in grado di spostarsi autonomamente possono contare sul Comune e si dovranno recare nel punto di raccolta più vicino. Da qui verranno portati con dei pullman gratuiti presso i centri di accoglienza.
- Tra le 8.00 e le 9.00 le forze dell’ordine verificheranno che la zona sia stata completamente evacuata e che non siano persone all’interno dell’area rossa. Chi dovesse essere ancora presente dopo le 8.00 rischia una denuncia penale.
- Alle 9.00 la bomba sarà fatta brillare dagli artificieri e le operazioni si concluderanno alle ore 19.00. Dopo tale ora, tutti potranno fare ritorno alle proprie abitazioni.
I punti di ritrovo per gli evacuati
Tutte le persone evacuate dalla zona rossa che non possono spostarsi autonomamente devono presentarsi entro le 8.00 presso uno dei 4 punti di ritrovo seguenti:
- Piazza Ugo Bassi;
- Stazione Ferroviaria;
- Parcheggio degli Archi (di fronte alle scuole Da Vinci);
- Via Mamiani (supermercato Maxi Coal).
Da qui i pullman gratuiti condurranno tutti gli evacuati presso i centri di accoglienza Palaveneto, Palaprometeo, Palascherma e Palabrasili. Per rendere più agevole il trasporto e l’evacuazione, il Comune invita gli evacuati a presentarsi con un certo anticipo presso il punto di ritrovo, in modo da non ritrovarsi tutti insieme alle 8.00. Si tratta di una situazione di emergenza e sarà gestita nel migliore dei modi, ma sicuramente la collaborazione dei cittadini risulta essenziale in questi casi imprevisti.
I malati ed i disabili gravi saranno ospitati in centri di accoglienza più confortevoli come il Samaritano, il Centro Papa Giovanni e la Stella Maris ma dovranno arrivare negli alloggi già la sera precedente e quindi sabato 19 gennaio.
Prossimamente vi daremo altre informazioni utili sul disinnesco della bomba.