Negli ultimi giorni si sono susseguiti due tentativi di furto a Fabriano e ad essere stati presi di mira questa volta sono stati due edifici pubblici. Niente abitazioni private quindi: i ladri evidentemente avevano delle miravano ad un bottino più goloso, ma in entrabi i casi la delusione dev’essere stata forte. Se infatti i furti all’interno delle scuole Collodi, Mazzini e Marco Polo sono andati a buon fine ma con scarsi risultati in termini economici, quello presso il Comune di Fabriano non si è nemmeno concluso perchè è intervenuto il vigilante. Mentre quindi ad Ancona un rapinatore seriale portava a termine il suo colpo nella sera della Vigilia, a Fabriano i ladri agivano, ma non del tutto indisturbati.
Attualmente le Forze dell’Ordine stanno cercando di capire se i furti compiuti a Fabriano nei giorni scorsi possano essere imputabili alle stesse mani. Appare infatti piuttosto strano che nel giro di qualche giorno si siano susseguiti tentativi simili, tutti ai danni di istituzioni pubbliche.
Le scuole prese di mira dai ladri a Fabriano
Durante le vacanze di Natale sono state ben 3 le scuole prese di mira dai ladri, che sono riusciti in tutti i casi ad entrare nell’edificio ma che fortunatamente hanno portato a casa un bottino dal valore esiguo. La prima ad essere saccheggiata è stata la scuola media Marco Polo, dove nella notte tra il 2 ed il 3 gennaio i ladri sono riusciti a forzare la porta antipanico. Una volta entrati nell’edificio, si sono subito diretti verso i loro obiettivi: i distributori di bevande e merendine. Sono riusciti a saccheggiarli, portando via anche un portatile. Il bottino non è stato quantificato con precisione ma non supera di molto il centinaio di euro.
Qualche giorno dopo è stato il turno della scuola primaria “Mazzini” e anche in questo caso i ladri hanno preso di mira un distributore automatico. Bottino ancora più esiguo: solo 60 euro. Non è andata meglio con il terzo blita, presso la scuola Collodi, che ha fruttato ai malintenzionati solo qualche decina di euro.
Quasi tutti i distributori automatici infatti erano stati tutti svuotati prima delle vacanze di Natale, quindi i ladri non hanno trovato granchè.
Il tentativo di furto al Comune di Fabriano
Pochi giorni dopo i furti avvenuti nelle scuole di Fabriano, i ladri hanno tentato di derubare anche la sede del Comune e le Forze dell’Ordine stanno indagando per capire se tutti questi episodi possano essere collegati. Fortunatamente, quello presso il Comune è stato solo un tentatativo di furto non andato a buon fine e con ogni probabilità l’insuccesso è dovuto all’intervento del vigilante notturno.
Intorno alle 1 di notte infatti la guardia del Comune ha avvistato una sagoma che si muoveva verso gli uffici dei servizi demografici. Non è riuscita a vedere il volto della persona, che appena si è accorta della sua presenza si è dileguata riuscendo a fuggire. Fortunatamente esistono dei filmati di sorveglianza che potrebbero chiarire la dinamica dei fatti e aiutare le Forze dell’Ordine a scovare il responsabile di questo tentativo di furto. Non è stato portato via nulla a quanto pare dal Comune, ma è possibile che vi sia un collegamento tra i furti avvenuti nelle scuole e questo tentativo presso la sede del Municipio.