Utilizzare le tegole e i coppi per realizzare la copertura del tetto è una soluzione molto valida perché lo rende esteticamente molto bello. Le tegole sono realizzate in laterizio, ardesia e soprattutto terra cotta. È un metodo classico per coprire un tetto che visto dall’alto avrà una classica colorazione rossiccia. I tetti ricoperti dai coppi sono molto caratteristici e infatti sono la soluzione esteticamente migliore che ci sia. Le coperture dei tetti in tegole e coppi hanno lo scopo, come del resto anche tutte le altre, di impedire le infiltrazioni di acqua.
La posa delle tegole
Perché le tegole possa prevenire le infiltrazioni devono esser posate a regola d’arte. È un lavoro un po’ difficile che va affidato a chi se ne intende e non a semplici muratori generici. La geometria della posa delle tegole dev’essere molto precisa onde evitare che con il tempo si spostino cerando fessure da cui passa l’acqua.
Incollare le tegole
Spesso le tegole perché non si spostino e prevengano le infiltrazioni vengono anche incollate con schiume particolari. Può essere un sistema valido, ma anche la schiuma incollante è soggetta ai danni creati delle intemperie e quindi non conviene lesinare sulla geometria di posa perché tanto si usa la schiuma: anche questa poi si rovina e le tegole si spostano facendo filtrare all’interno l’acqua piovana. Meglio sempre preferire un sistema di posa perfetto piuttosto che sistemi di incollatura che hanno una durata limitata, sono solo un palliativo.
Le geometrie di posa
I sistemi di posa delle tegole devono esser comprovati per assicurare la massima durata e non dover richiedere una nuova copertura dopo pochi anni. Il tempo che chi posa la copertura per i tetti impiega è eccessivo per far sì che la copertura duri decenni senza problemi di passaggi di acqua dall’esterno. Usare le tegole e i coppi, insomma, non è solo per motivi estetici ma anche pratici. È il metodo che assicura la migliore copertura in assoluto, comprovata da centinaia di anni di uso.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.coperturatetti.info