Questa mattina Papa Francesco è arrivato al santuario della Madonna di Loreto, in provincia di Ancona. Bagno di folla per il santo padre che, come di consueto, ha adottato un comportamento informale. Il papa ha presentato una lettera per i giovani e ha parlato dell’importanza della famiglia.
Papa Francesco arriva nella basilica della Santa Casa a Loreto che pare sia stata costruita con pietre portate dagli crociati espulsi dalla Palestina nel 1291. Le odierne pareti in pareti che caratterizzano la Basilica sarebbero proprio quelle prelevate dall’abitazione di Maria a Nazareth. Il santo padre è rimasto in adorazione della Madonna all’interno del santuario per circa un’ora.
L’Esortazione ai giovani
Nonostante le convezioni, Francesco firma qui e non in Vaticano l’Esortazione apostolica post-sinodale dedicata ai giovani. Scritto in spagnolo, il testo verrà poi pubblicato nei prossimi giorni. Il Papa celebra l’eucarestia nella Basilica, il primo dopo ben 160 anni dall’ultima volta quando arrivò qui Papa Pio IX. Nel lungo discorso ai fedeli, Francesco porge la sua attenzione ai giovani, alla famiglia e ai malati, i quali spesso si recano qui perché uno dei luoghi mariani più amati.
Festeggiando l’Annunciazione, Bergoglio firma qui l’Esortazione dedicata ai giovani che arrivano a Loreto ogni anno in tantissimi per capire la loro vocazione. La lettera è intitolata “Christus vivit – Cristo vive” e riprende quanto emerso al Sinodo dello scorso ottobre. Al centro del testo, Bergoglio sottolinea l’importanza dell’ascolto della parola di Dio, del discernimento e della decisione.
Loreto è un luogo privilegiato per i giovani che da oggi potranno recarsi a pregare e a discernere la loro vocazione anche di sera grazie a un orario prolungato di apertura delle Basilica, voluto proprio dal santo padre.
La difesa dalla famiglia
Loreto è anche la casa della famiglia che sul matrimonio di un uomo e una donna. La famiglia e i giovani sono due settori che devono procedere paralleli. La famiglia è l’entità che genera i nuovi giovani e, per questo motivo, il legame è molto stretto. La famiglia è il fondamento che forma i giovani e li cresce nella comunità e nella parola del Signore.
Il ruolo che la famiglia riveste nella società di oggi è difficile; è quindi necessario riscoprire il progetto che Dio ha disegnato per la famiglia. È fondamentale oggi più che mai ribadire la grandezza della famiglia e la sua insostituibilità.
L’attenzione ai malati
L’ultimo passaggio del discorso dal Papa interessa i malati. La malattia ferisce la famiglia che deve accogliere chi soffre. Non si deve adottare la cultura proposta da alcune ideologie che vedono il un malato come uno scarto. Il Papa poi saluta e bandisce i tanti malati accorsi oggi. Salutando i fedeli, porge la mano ma la ritira a chi vuole baciargliela, un ennesimo gesto che conferma il progressivo spostamento di questo Papa dalla tradizione ecclesiastica più rigida e foramela.