Come risparmiare sulle utenze domestiche

Se ogni volta che vedete una bolletta all’interno della bussola delle lettere, temete sempre il peggio. Allora avete sicuramente bisogno di leggere questa breve guida che vi indica quali sono i trucchi migliori per iniziare a risparmiare. Ecco come potete fare per ridurre le bollette di luce, gas e anche acqua.

Attenzione ai punti luce

Ci sono diversi sistemi che potete adottare per iniziare e ridurre l’importo della bolletta della luce. Potte chiamare il pronto intervento elettricista a Roma per farvi cambiare tutte le lampadine tradizionali con quella a risparmio energetico. Le nuove lampadine led vi aiutano a ridurre i consumi e quindi anche la bolletta. Hanno un costo iniziare un po’ più alto, ma ne vale davvero la pena nel lungo periodo. Già che avete il pronto intervento elettricista a Roma potete anche farvi installare quegli interruttori che modificano l’intensità luminosa delle lampadine in maniera da calibrare la luminosità in base alle esigenze.

Uso degli elettrodomestici

Soprattutto gli elettrodomestici più potenti, dovrebbe esser sempre solo delle migliori classi energetiche, come A, A+ oppure A ++. Se non avete elettrodomestici cdi questo tipo, allora ogni volta che li azionate il consumo energetico è molto alto e produce costi molto alti.

Preferite la doccia

Nella vita di tutti i giorni, preferite sempre la doccia al bagno nella vasca. È un sistema che vi aiuta a ridurre il consumo idrico ma anche quello di gas utilizzato per scaldare l’acqua. Avrete quindi un doppio risparmio e la bolletta finalmente iniziare a calare.

Sfruttare i bassi rendimenti

Il consumo di gas riguarda soprattutto il riscaldamento domestico. Fate attenzione a utilizzare il riscaldamento in modo oculato, senza esagerazioni per ridurre al massimo gli sprechi, sfrutta i cosiddetti bassi rendimenti, cioè impostate il termostato a una temperatura abbassa e poi lasciatelo accesso per più ore al giorno invece di fare il contrario. Se alzate il termostato al massimo solo per un paio di ore, non riuscirete a massimizzare il benefico ma alzate solo i consumi di gas.


Categories:

Tags: