Irlanda: 5 cose da non perdersi assolutamente durante il viaggio

Una delle mete più gettonate negli ultimi periodi è l’Irlanda, una terra tuta da scoprire tra tradizioni millenarie e paesaggi mozzafiato. Questi sono 5 luoghi che dovrete sicuramente inserire tra le cose da vedere in Irlanda, soprannominata l’isola di Smeraldo per via del suo verdeggiante paesaggio naturale.

Dublino

Impossibile non iniziare il viaggio in Irlanda dalla sua capitale Dublino, situata nella parte centro – est dell’isola. Nonostante sia una capitale, resta pur sempre una città a misura d’uomo, perfetta da girare a piedi. Il clima della capitale irlandese è sempre gioioso e festoso grazie ai suoi frequentatissimi pub che propongono anche cucina tipica; non fatevi scappare il Temple Pub e la fabbrica della birra Guinness!.

La visita alla città deve includere la cattedrale gotica di San Patrizio, il castello con la maestosa sala del trono e la grande biblioteca del Trinity Collage.

Il cammino dei Giganti

Uno dei tanti spettacoli da non perdersi in Irlanda è il Giant’s Causeway, cioè il cammino dei giganti. Si tratta di circa 40 mila colonne di basalto dalla forme esagonale che emergono dalle acque del mare. Uno spettacolo naturale che lascia a bocca aperta, ancora avvolto dal mistero perché non si bene a che cosa sia dovuto.

Levigate da vento e onde, le pietre sono diventate patrimonio dell’Unesco già nel 1986. Come tantissimi luoghi in Irlanda, c’è una leggenda che narra la loro origine… scopritela anche voi!

Ring of Kerry

L’Irlanda è però famosa anche per i meravigliosi paesaggi naturali che affasciano e conquistano tutti i visitatori. Ring of Kerry è un anello di circa 200 km che permette di vedere tutti i pittoreschi paesaggi dell’Irlanda: dai verdeggianti prati alle scogliere a picco sul mare, dai verdi pascoli in campagna per le pecore (tra i simboli dell’isola) alle spiagge bianche .

Si parte dalla penisola di Dingle e, percorrendo la strada lungo la costa, si arriva a Kenmare per poi tornare a  Killorglin passando da Killarney.

Kilkenny

Sarete stupidi dalla enorme quantità di castelli che ci sono in Irlanda e uno dei più suggestivi e meglio conservati è a Kilkenny, nel nord – est dell’isola. Considerata un ottimo esempio di città medievale, Kilkenny si i a piedi e perciò perdetevi tra le sue stradine ricche di storie e leggende.

Ovviamente anche qui ci sono molte leggende, soprattutto legate alle streghe poiché la cittadina è considerata ancora tutt’oggi la loro patria.

Galway

Ecco un’altra città dell’Irlanda che vale la pena visitare: Galway, praticamente alla stessa altezza di Dublino solo che si affaccia sull’Oceano Atlantico. È la capitale dell’ovest gaelico, universitaria, colorata, pittoresca e ottima se amate la cucina di mare con ostriche e altri molluschi freschissimi. Lasciatevi trasportare nei vicoli su cui si affacciano case storiche come Lyinch’s Caste e si esibiscono tantissimi musicisti e artisti di strada.

Ad appena 40 minuti d’auto da Galway, non perdetevi il castello di Dunguaire, il più fotografato d’Irlanda data la sua spettacolare posizione su una lingua di terra in mezzo al mare in cui si specchia.


Categories:

Tags: