Quale cabina doccia scegliere per casa tua e perché

Dopo una giornata stressante (o anche a dire il vero in una comune giornata) rientrare e lavare via i pensieri con una doccia calda è estremamente piacevole. Ecco perché la doccia quotidiana è per tanti un momento molto atteso. Se per di più ci si è regalati una cabina doccia idromassaggio il piacere si moltiplica. Questi prodotti permettono infatti di far diventare la doccia serale un momento per sé non solo rilassante per la mente, ma anche benefico per il corpo.

Il massaggio idroterapico, infatti, è riconosciuto scientificamente come utile per prevenire e combattere dolori ai muscoli, alla schiena, effetti dovuti allo sport come la produzione di acido lattico, dolori alla cervicale, cefalea etc. senza contare i benefici del rilassamento mentale sul corpo. Ecco quindi il perché sempre più persone decidono di dotarsi di prodotti come questi. In commercio oggi ce ne sono tantissime tipologie, ma per capire che prodotto acquistare è indispensabile tuttavia sapere come funziona.

La cabina doccia idromassaggio: com’è e come funziona

Le cabine doccia idromassaggio o box doccia idromassaggio che dir si voglia, appaiono come box doccia normalissimi e infatti possono essere utilizzati anche per una comune doccia. È per questo che si adattano ad ogni tipo di bagno, anche se non molto spazioso. Questi prodotti hanno infatti un normalissimo erogatore da cui esce l’acqua dall’alto verso il basso. In aggiunta però ha lungo una colonna laterale degli erogatori aggiuntivi che permettono di generare getti d’acqua di vario tipo e di diversa intensità.

Queste bocchette permettono di fare un idro – massaggio al corpo. Grazie ad un computerino apposito è possibile scegliere il programma specifico indirizzando i getti più forti dove ce n’è bisogno o fare massaggi generalizzati. In alcuni casi ci sono anche delle sedute interne per poter sedere comodamente e in sicurezza e consentire l’uso di tali prodotti anche a chi può avere qualche difficoltà, come i bambini o le persone anziane.

Cabine doccia idromassaggio: un ampio ventaglio di prodotti

Quale cabina doccia scegliere? Dipende dallo spazio a disposizione, dal budget e dal tipo di funzionalità che si desidera avere. I modelli più moderni sono quelli con linee squadrate e vetro trasparente, ma sono molto eleganti e comodi i box montati su una base vasca per poter aumentare ancora di più le funzionalità grazie alla possibilità di usufruire della stessa. In linea di massima, comunque, predominano lo stile moderno e tecnologico. Angolare, circolare, semicircolare, libera sui due lati o sui tre lati, dipende da dove andrà posizionata la doccia e dallo spazio a disposizione.

Oltre all’idromassaggio la cabina doccia può avere numerose altre funzionalità come il bagno turco (anche con aromaterapia), la sauna, la cromoterapia. Ulteriori funzioni ci possono essere grazie a soffioni particolari. Si può avere l’acqua nebulizzata, la pioggia, l’effetto cascata. Di solito i vari programmi e le varie funzioni si possono impostare grazie ad un pannello di controllo digitale, che consente anche di avere la musica per trasformare la doccia in una vera e propria spa. Di solito il costo della doccia dipende dalle sue funzionalità, maggiori sono queste, maggiore sarà il costo del prodotto.


Categories:

Tags: