Nel momento in cui si parla della casa domotica, si fa riferimento a un nuovo sistema che offre tanti vantaggi in più. La casa intelligente di ultima generazione sfrutta le tecnologie smart per collegare tutti i sistemi elettrici a un device come smartphone, tablet etc. Luci, tapparelle, sistemi di sicurezza, riscaldamento, riscaldamento, aria condizionata, elettrodomestici etc. sono tutti collegati tramite la connessione wireless del modem di casa. L’utente può gestire ogni aspetto grazie ad automazioni da impostare tramite una app, disponibile sia per Android che iOs.
In questa breve guida vediamo quali sono i benefici e i vantaggi nell’avere una casa intelligente con tecnologie innovative all’avanguardia.
Sicurezza
Il primo motivo per cui sempre più persone hanno deciso di passare alla casa intelligente, è per renderla più sicura. Grazie alle nuove tecnologie smart, la sicurezza dell’ambiente domestico è sicuramente maggiore poiché è possibile controllare tutti i sistemi di casa anche da remoto utilizzando semplicemente il telefono smartphone. Per esempio, il sistema di videosorveglianza Ksenia Security è collegato alla rete wireless del modem di casa e può essere controllato anche a distanza utilizzando il cellulare. Inoltre, ci sono tante altre novità come per esempio la possibilità di bloccare i serramenti che non possono essere aperti dall’esterno. Spesso capita di partire e uscire di casa con la sensazione di non aver chiuso le tapparelle ma oggi basta un tocco sullo smartphone per aumentare la sicurezza. Anche il sistema di riscaldamento può essere avviato e controllato grazie alle nuove funzionalità smart. In questo modo, si ottiene anche un effetto deterrente. Infatti, i ladri che sono alla ricerca di denaro contante ma anche merce di valore, notano che è installato un sistema di ultima generazione e se ne stanno alla larga.
Comfort
Una casa domotica di ultima generazione ha anche il pregio di garantire un elevato comfort. In pochi ci pensano ma controllare tutti i sistemi di casa con un solo tocco sul tablet, aumenta sensibilmente la qualità della vita. Inoltre, è importante sapere che esiste la possibilità di programmare delle specifiche funzioni a degli orari fissi. Per esempio, si possono programmare le tapparelle perché si alzino e si abbassino automaticamente tutti i giorni alla stessa ora. Altri esempi sono lo spegnimento automatico delle luci oppure lo switch del sistema di allarme. La casa domotica è la base per aumentare il comfort e la qualità della vita di tutta la famiglia.
Risparmio
La domotica è oggi una delle migliori tecnologie per garantire la riduzione dei consumi. I dispositivi intelligenti sono realizzati con sistemi a basso consumo energetico in maniera da ridurre sensibilmente l’importo fatturato in bolletta. Non solo, grazie alle nuove tecnologie è possibile creare un ambiente domestico a temperatura e umidità controllata per evitare di dover tenere accesi sistemi quali quello del riscaldamento e dell’aria condizionata per molte ore al giorno. Vale dunque la pena investire nelle nuove tecnologie per avere una casa domotica poiché la spesa si è ripaga da sé nel giro di qualche mese. La differenza si nota subito sui livelli di consumi domestici e, di conseguenza, anche in bolletta.