Aprire un’azienda da soli? Possibile, ma solo con i giusti “strumenti”, come Qonto

Sono in tanti coloro che oggi anche se hanno una grande idea di business, tanta passione e anche i fondi, non trovando il socio giusto con cui aprire, infine si ritrovano a rinunciare a farlo.

Aprire qualcosa in proprio è una sfida, un rischio che ha sempre tanti aspetti positivi, ma anche di solito qualche aspetto negativo per cui ci si augura sempre il classico “mal comune, mezzo gaudio”. Rinunciare tuttavia, perché non si trovano dei compagni è un vero peccato, non solo perché potrebbe trattarsi di un’impresa che funziona, ma anche perché in fondo se si è gli unici soci si ha la sicurezza che non si avranno mai problemi di alcun tipo al livello decisionale. Qualche cinico nell’ambito della finanza disse che l’unica impresa che funziona è quella “con soci in numero dispari inferiore a 3”.

Se certo questo modo di dire è troppo cinico, per l’appunto, è pur vero che da soli l’impegno è sicuramente consistente sotto tanti punti di vista. Oggi come oggi, però, la tecnologia e l’innovazione mettono nelle mani degli imprenditori tanti strumenti utili per rendere la gestione dell’attività facile, semplice, rapida. Si tratta di strumenti performanti che permettono di snellire alcuni processi, accelerarli, senza tuttavia dover rinunciare alla precisione o al pieno controllo della situazione.

Come si gestisce un’azienda in piena autonomia?

Per gestire un’azienda da soli occorrono due cose fondamentalmente:

  • gli strumenti giusti di gestione e controllo,
  • una forma mentis corretta.

Per strumenti giusti si intendono in particolare anche se non solo, le tecnologie e la conoscenza dell’utilizzo delle stesse, ma anche i partner giusti che forniscano strumenti adeguati e performanti per lo svolgimento del proprio lavoro. Un pittore per l’esecuzione di un’opera perfetta non avrà bisogno solo delle competenze nell’uso dei colori e capacità pittoriche, ma anche di colori di qualità e di un pennello adeguato che gli permetta di utilizzarli al meglio.

Come “forma mentis” si fa riferimento, invece, alla capacità del manager di successo di “delegare”, di scaricarsi da determinati compiti. Non solo di quelli che non è in grado di compiere (per capacità o per mancanza di tempo), ma anche di quelli che potrebbe fare. Questo per tanti motivi. “Delegare” consente di avere maggior tempo che può servire per il benessere psicofisico della persona, ma anche per affinare il proprio business o addirittura ampliarlo.

Uno degli strumenti più importanti per il business? Un conto corrente performante

Uno degli strumenti più performanti, di qualità e irrinunciabili che ci sono oggi per gli imprenditori (e non è un caso che sia la scelta di sempre più aziende) è sicuramente il conto corrente online di Qonto: https://qonto.eu/it. È un conto corrente 100% online che mette a disposizione delle aziende molti servizi utili pensati per rispondere proprio ai bisogni del business. Esso permette un’eccellente gestione, fattasi più semplice e snella grazie alla tecnologia, e risparmio di tempo, quindi di conseguenza di denaro.

Fra gli elementi più importanti di certo sono da ricordare la possibilità di fare pagamenti di vario tipo, fra cui i bonifici multipli; la facoltà di richiedere e ricevere più carte di credito per i collaboratori; multi accessi al conto corrente (sempre sotto il controllo e in base alle modalità previste dal titolare); la possibilità di inviare i giustificativi spesa con una foto, un servizio assistenza eccellente e, in generale, la possibilità dell’operatività tramite app comodamente da smartphone.


Categories:

Tags: