Al giorno d’oggi sempre più persone si domandano che cosa possono fare nel loro piccolo per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. Ci sono diverse piccole azioni che tutti possono mettere in atto per ridurre gli sprechi, aiutare il pianeta e anche il portafoglio. Se vuoi sapere come ridurre lo spreco di acqua in casa tutti i giorni, leggi di seguito.
Non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie
Molti che hanno la lavastoviglie si ostinano a sciacquare i piatti per paura che l’elettrodomestico non pulisca bene. È un abitudine che va persa perché è solo uno spreco di acqua dato che l’elettrodomestico lava alla perfezione, anzi sempre meglio impostare un ciclo breve ed ecologico.
Non buttare via l’acqua
Molte persone buttano via L’acqua che invece è un bene preziosissimo. Per esempio, l’acqua non salata dove hanno bollito pe verdure, può esser usata per dare da bere ai fiori. Quella avanzata nella brocca dal pranzo, può esser messa nel bollitore o rimessa in frigorifero.
Chiudere il rubinetto quando non serve
È sicuramente vero che molti fanno fatica a tenere sotto controllo il consumo di acqua, sia fredda che calda. È difficile rendersi conto della quantità di acqua che si sta utilizzando quando si apre il rubinetto. Prendi perciò la buona abitudine di chiudere sempre il rubinetto dell’acqua quando non ti serve, per esempio mentre spazzoli i denti o passi lo shampoo nei capelli.
Fare la doccia al posto del bagno
La doccia è sicuramente un metodo più rispettoso per l’ambiente per lavarsi tutti i giorni. Se vuoi ridurre lo spreco idrico per il bene del pianeta, fai una doccia e vedrai che hai benefici anche sul portafoglio. Infatti, se preferisci una doccia, consumi minori quantità di gas combustibile e la bolletta si abbassa. Se non hai un box doccia, installa una tenda per lavarti nella vasca.
Che si tratta di un bagno nella vasca o di una più eco friendly doccia nel box, se non esce acqua calda dal rubinetto, trova il tecnico migliore cliccando qui www.prontointerventocaldaie-roma.it