In caso di afte in bocca rimedi e soluzioni che si trovano comunemente in farmacia come spray, gel, collutori possono favorire la guarigione e soprattutto evitare una serie di fastidi correlati, come bruciore e arrossamento. Proviamo a capire meglio perché e cosa conviene fare davvero quando ci si accorge di avere un’afta.
L’ipotesi è tutt’altro che remota: questo tipo di lesioni sono, infatti, uno dei disturbi più comuni a carico della mucosa orale e possono insorgere per una lunga e variegata serie di cause. Predisposizione e una cattiva igiene orale sono tra queste, così come una dieta squilibrata e un consumo eccessivo di alcol, cibi piccanti e irritanti, ma anche deficit ormonali e immunitari, altre malattie in corso o l’essersi sottoposti a delle cure invasive.
Rimedi per le afte: quali sono e quando funzionano
Se con l’aiuto di un medico si può cercare di trovare la causa scatenante delle afte, dall’altra può essere utile utilizzare fin dall’insorgenza delle afte rimedi che hanno come obiettivo principale quello di evitare che la situazione peggiori. Esposte a residui di cibo e alla continua sollecitazione meccanica mentre si mastica o quando si parla, in qualche caso le afte stentano a richiudersi. I rimedi da farmacia in caso di afte nella maggior parte dei casi creano un film protettivo che le mantiene al riparo da una serie di fattori esterni e favorisce la cicatrizzazione: cicatrizzazione che, nei soggetti sani almeno, avviene spontaneamente in una settimana o poco più e che è resa evidente dalla presenza sulla lesione di una patina bianca di fibrina, la proteina responsabile della cicatrizzazione.
Scegliere rimedi contro le afte può aiutare soprattutto a tenere a bada sintomi secondari come il senso di bruciore o il fastidio, che nei casi più gravi si fa letteralmente dolore specie mentre si mastica o mentre si parla, collegati alla presenza di una lesione sulla mucosa orale.
Naturalmente non si può parlare di soluzioni in caso di afte o rimedi per velocizzarne la guarigione senza citare almeno una corretta igiene orale: è consigliabile, cioè, quando ci si accorge della presenza di un’afta, fare ancora più attenzione a come ci si lava i denti e la lingua ed eventualmente usare collutori con formulazione ad hoc. In alternativa si può sfruttare l’azione antisettica del sale, facendo degli sciacqui durante la giornata, o quella simile del bicarbonato che agisce più velocemente però se applicato in pasta direttamente sulla ferita.