Il problema dei topi nell’ospedale Torrette di Ancona sembra non sia stato ancora risolto, almeno per il momento. L’ennesima segnalazione risale infatti a pochi giorni fa: un paziente ricoverato in radiologia infatti avrebbe notato degli escrementi di ratto in reparto e l’avrebbe immediatamente segnalato al personale dell’ospedale. Non si tratta però dell’unico avvistamento: già l’agosto scorso, insieme al problema degli insetti, erano stati segnalati dei problemi relativi alla possibile presenza di topi nei piani bassi della struttura. Sono trascorsi mesi ma a quanto pare una soluzione definitiva non è ancora stata trovata, ma secondo quanto affermato dal direttore sanitario Alfredo Cordoni la situazione sarebbe sotto controllo.
E’ stata infatti disposta una sanificazione dell’area interessata da queste problematiche, cosa che tra l’altro nell’ospedale Torrette sembrerebbe essere un’abitudine ormai fissa.
La sanificazione dell’area: sarà sufficiente?
La sanificazione che il Direttore sanitario Cordoni ha promesso con ogni probabilità sarà effettuata, perchè l’ospedale Torrette è noto per essere una struttura sicura e molta attenta a questo genere di problematiche igienico-sanitarie. Parliamo dell’ospedale più rinomato della zona, raggiungibile anche dai nuovi autobus super moderni di Conerobus e quindi sicuramente molto in vista. Il problema però è un altro: sarà sufficiente tutto questo? A quanto pare non è la prima volta che il Torrette deve gestire un’infestazione e se prima erano gli insetti a creare problemi adesso sono i ratti. Questi provengono dal cantiere adiacente che, ormai abbandonato da anni, ospita delle condizioni igienico-sanitarie sicuramente non al top. Trovandosi così a ridosso dell’ospedale, viene da chiedersi se una semplice sanificazione sarà davvero sufficiente per risolvere il problema all’interno della struttura ospedaliera.
Ex cantiere abbandonato accanto al Torrette: quando si interviene?
Il problema all’origine dei ratti e degli insetti avvistati all’interno dell’ospedale Torrette di Ancona è da ricondurre al cantiere ormai abbandonato da 4 anni che inizialmente doveva essere destinato ad un allargamento del Pronto Soccorso. Lo si può vedere anche perchè occupa un’area piuttosto vasta, ma versa oggi in condizioni di vero e proprio degrado. Per risolvere una volta per tutte il problema dei ratti al Torrette, bisogna quindi intervenire su questo cantiere e predisporre una bonifica di tutta l’area. Cosa che però è stata già fatta la scorsa estate, evidentemente con esiti non soddisfacenti. Dopotutto, anche in seguito ad una sanificazione, se il cantiere rimane fermo così com’è non si può pensare che il problema dei ratti non si ripresenti. E questo è quello che è avvenuto proprio negli ultimi giorni.
Fortunatamente, a quanto pare l’annoso problema sta per essere risolto una volta per tutte. Cordoni ha infatti annunciato che entro la fine del 2019 partiranno i lavori nella parte dell’edificio annessa al Pronto Soccorso. Circa 300 metri quadratisaranno quindi presi in mano e ci si augura che anche tutto il restante cantiere venga ristrutturato quanto prima. Per il momento, qualcosa si è iniziato a muovere intorno al Torrette quindi possiamo essere fiduciosi. La direzione si è sempre data da fare per assicurare il massimo in termini di igiene e sicurezza, quindi forse non rimane che attendere il termine di questi lavori.