Come assemblare un pc da gaming

I computer sono tra gli strumenti più apprezzati dai videogiocatori, i quali sono alla costante ricerca della migliore soluzione per immergersi nei propri videogame preferiti. Per poter giocare al meglio è necessario avere un pc che soddisfi i requisiti previsti dal videogioco. Solo in questo modo è possibile avere un funzionamento ottimale, permettendo al software di risultare il più fluido possibile e garantendo la massima risoluzione possibile.

Cliccate al seguente link se volete saperne di più sull’assemblaggio pc gaming a Milano.

Quali sono gli elementi fondamentali di un buon computer per chi ama i videogame? A cosa bisogna fare attenzione? Troverete tutte le risposte nelle prossime righe.

Il case e la scheda madre

Si inizia ovviamente dalle basi. Un buon pc da gaming deve essere contenuto in un case abbastanza spazioso da contenere tutte le varie componenti che andranno a costituire il pc, a partire dalla scheda madre. Potete acquistare case con già montate delle ventole, o potete montarle separatamente. Le ventole sono necessarie per dissipare il calore emanato durante il funzionamento del dispositivo.

La scheda madre è la parte del pc su cui effettivamente si va a realizzare la struttura vera e propria. In base alla scheda madre si andranno a scegliere il processore, la memoria fissa, la RAM e molto altro.

Il suo principale compito è quello di tenere sotto controllo sia le comunicazioni tra le varie parti, sia l’alimentazione del computer.

Il processore e la scheda video

Il processore può essere paragonato alla mente del pc. Si tratta a tutti gli effetti del principale responsabile dell’elaborazione dei dati. In base alla potenza del processore è possibile far funzionare programmi più o meno elaborati. I gamer dovrebbero scegliere il processore con molta importanza, controllando prima dell’acquisto quali sono i requisiti minimi richiesti dai videogiochi che si vogliono installare nel computer.

Insieme al processore è importante comprare una scheda video molto valida, perché da essa dipende la resa di ciò che verrà poi mostrato sul display. Per un videogiocatore che vuole ottenere la massima risoluzione è un elemento chiave e da non sottovalutare.

La RAM e lo spazio per l’archiviazione

Probabilmente avrete già sentito parlare di RAM, un acronimo che sta per Random Access Memory. La RAM è una memoria che viene definita volatile, perché viene occupata dai vari programmi unicamente mentre sono attivi. Maggiore è la complessità dei software, più elevata è la RAM richiesta per farli funzionare in maniera corretta.

Per quanto riguarda invece lo spazio di archiviazione si può scegliere tra hard disk e SSD. Lo spazio disponibile in locale dovrebbe rispettare le esigenze dei gamer. Chi installa giochi molto voluminosi dovrà optare per memorie fisse piuttosto ampie, a partire da 1 TB.

Alimentazione e periferiche

Per poter accendere il computer è fondamentale avere un sistema di alimentazione in grado di rispondere alle sue esigenze, senza il rischio di sovraccaricarsi.

Tra le periferiche che non possono mancare c’è il display. Si possono trovare modelli in varie dimensioni. Per fare un buon acquisto va analizzata anche la risoluzione dello schermo che si intende comprare.

Infine consigliamo di comprare mouse e tastiera per il gaming, oltre a un buon joypad.


Categories:

,

Tags: