Una persona anziana è facile che presenti dei problemi di mobilità che peggiorano di giorno in giorno con l’età che avanza imperterrita. La vecchiaia spesso non è facile da affrontare perché si perde un pezzo alla volta di autonomia. La causa risiede soprattutto nelle difficoltà motorie e di deambulazione. Una persona che no riesce più a muoversi e spostarsi da sola come un tempo ha un evidente peggioramento della qualità della vita.
Pare che con l’invecchiamento le ossa perdano la capacità di assorbire il calcio. Fattore necessario che le costituisce. Prive degli elementi essenziali, le ossa diventa fragili e porose. Sono più frequenti rotture in una situazione di questo tipo perché basta poco perché l’osso si frantumi. Inoltre, dopo un incidente che ha rotto un osso importante del corpo, come può esser l’anca o il femore, una persona anziana difficilmente si riprende ma è costretta a usare supporti per la mobilità. Per esempio, si parla del bastone, del girello o della sedia a rotelle.
Una persona anziana che sta casa con la badante Roma che presta assistenza deve potersi muovere in sicurezza. Ci sono alcuni semplici interventi in grado di migliorare la situazione per una persona anziana. Per poter stare a casa, un anziano ha bisogno che l’abitazione sia fatta su misura dei suoi bisogni. Per iniziare, si devono rimuovere tutti i tappetti e simili perché è facile che l’anziano inciampi e si faccia del male.
Invece di indossare le ciabatte o le pantofole, sarebbe preferibile mettere le scarpe da ginnastica anche in casa che danno maggiore aderenza al pavimento evitando le cadute. È sempre utile avere maggiori spazi di manovra; per aiutare ad alzare un anziano, la badante Roma dovrebbe togliere di mezzo il tavolino basso da caffè del salotto.
Corrimano e servoscale sono altre soluzioni che andrebbero prese attentamente in considerazione per rendere la casa a prova di anziano. Il box doccia, per finire, è sicuramente più sicuro rispetto alla vasca da bagno.