Come sentirsi più sicuri in casa propria

I furti purtroppo sono una realtà con cui possiamo avere a che fare e proprio per questo, la sicurezza non è mai troppa. Dal furto del nostro veicolo, fino a quelli che avvengono nelle abitazioni con o senza la nostra presenza! Ecco una domanda che si pongono in molti, come sentirsi più sicuri in casa? La risposta è semplice, utilizzando alcuni accorgimenti che possono garantire un livello di sicurezza buono se non addirittura eccellente.

Ricordiamo però che la sicurezza al 100% non è garantita, almeno che non siamo disposti a spendere notevoli cifre in denaro. Ecco alcuni consigli che aumentano significativamente la nostra sicurezza in casa. Sono da seguire alla lettera, ma per dormire sogni più tranquilli è bene anche consultare un professionista come nel caso della www.sicurpiu.com.

7 consigli per la sicurezza di casa

  1. Mantenere un buon rapporto con il vicinato, sembra una cosa da niente ma è invece molto importante. Se i vicini sono “amici” non impiegheranno molto a chiamare la polizia oppure il diretto interessato, se ovviamente hanno il numero di cellulare. Diciamo che un rapporto di buon vicinato funziona un po’ come avere un allarme allarme anti-furto.
  2. Installare le telecamere in casa offre una buona protezione e i motivi sono due in particolare, può scoraggiare un malintenzionato e ovviamente perché riprende ciò che accade e con un po’ di fortuna anche la faccia o le facce dei ladri.
  3. Installare un allarme in casa è di grande aiuto. Basta che scatti l’allarme per avvertire subito chiunque sia nei paraggi, per non parlare che lo si può anche collegare direttamente alla polizia. Così che in caso di furto, questi possono accorrere per catturare il malintenzionato.
  4. Decidere di fare installare le inferriate quando si vive al pian terreno è semplice buon senso. Le case al piano terra infatti generalmente sono più a rischio di furti. Le inferriate offrono un’ottima difesa in quanto impediscono dei punti di accesso alla casa. Servono per ogni finestra, inoltre se si è scrupolosi possono andare anche al primo piano se la casa ne è provvista.
  5. Controllare che le porte e le finestre siano chiuse prima di di uscire o di andare a dormire è un’altra regolina che sappiamo fin da piccoli. Dobbiamo pensare che alcune zone sono più a rischio di altre quando si parla di furti. Specialmente le abitazioni vistose o le ville sono sempre nel mirino dei ladri. Chiudere porte e finestre è dunque fondamentale per essere più sicuri.
  6. Cambiare la serratura di casa (se questa non è sicura o risulta datata) è del tutto normale. È inutile pensare alla sicurezza dell’abitazione quando la porta è stata omessa dal fattore sicurezza. Bisogna sempre pensare al nostro bene e a quello delle persone che ci circondano.
  7. Muri e recinzioni per tutti i possessori di un giardino. Meglio ancora se c’è un cane addestrato così che possa anche lui contribuire alla nostra sicurezza personale.

Categories:

Tags: