rassegna cinema donne ancona

Dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne alla festa della donna: ancora due appuntamenti della rassegna cinematografica al femminile

Quante volte si dice che le donne vanno festeggiate tutti i giorni e non il 25 novembre o l’8 marzo? Questo è il pensiero che sta dietro alle rassegna cinematografica che accompagna gli anconetani dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne fino alla festa della donna. Un film al mese, da novembre fino a marzo, per raccontare l’universo femminile e per parlare di donne, di storie al femminile con le donne ma anche al mondo maschile.

La rassegna cinematografica patrocinata dal Comune di Ancona ha lo scopo di favorire una riflessione collettiva e pluridimensionale, partendo dalle mille sfaccettature che le storie sullo schermo raccontano. L’analisi inizia dalle criticità che pensano sulla vita della donna, non solo qui ma anche in altri Paesi del mondo, spesso più poveri, dove la condizione delle donne è notevolmente peggiore. Le discriminazioni di genere cioè la sottomissione e lo sfruttamento della donna in ambito famigliare, lavorativo e sociale sono ancora temi attualissimi.

Non solo un viaggio geografico, ma anche nella storia quando le donne non avevano gli stessi diritti che hanno conquistato oggi. È il lavoro di sensibilizzazione che può portare a una partita di genere effettiva, non solo negli spot pubblicitari, e universale, riconosciuta cioè in angolo della terra. Il lavoro di formazione culturale ed educativa va fatto incessantemente su più fronti per raggiungere tale obiettivo.

Il film del mese di febbraio

Sono ancora due gli appuntamenti per arrivare a marzo, dopo gli appuntamenti di novembre, dicembre e gennaio. La pellicola per il prossimo mese è “Donne senza uomini” di S.Neshat e S.Azari in programma per il 15 febbraio. Il film iraniano ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia 2009. Ambientato nel 1953, il film narra di quattro donne iraniane durante alla restaurazione al potere dello Scià. Questo particolare momento politico fa da sfondo alla vita di quattro donne completamene diverse. Si tratta di una prostituta, una donna in un matrimonio senza amore, una impegnata politicamente e una invece tradizionalista che aspetta di sposarsi.

L’ultimo appuntamento di marzo

L’ultimo film da non perdere è “The help” di T.Taylor il 10 marzo. La pellicola interpretata da un cast davvero stellare, quasi tutte premi Oscar: Ocatvia Spencer (migliore attrice non protagonista proprio per questo film), Emma Stone, Viola Davis e Allison Jenney.  La pellicola racconta il sud degli Stati Uniti negli anni 60 in Mississippi dove, nonostante le leggi razziali sino lontane, ancora vige una forte discriminazione contro i neri. A raccontare la vita di discriminazioni e umiliazioni subite dalle donne nere che lavarono come domestiche a casa dei ricchi bianchi è una giovane donna bianca che, a  differenza delle sue coetanee, pensa alla carriera invece che a sistemarsi.


Categories:

Tags: