Se avete bisogno di parlare con qualcuno che vi possa ascoltare e allo stesso tempo aiutare a risolvere alcuni dei vostri problemi, senza dubbio dovete affidarvi a uno psicologo. Sono infatti professionisti utili in tante situazioni. Lo psicologo vi aiuta a trovare la serenità, magari siete state vittime di bullismo a scuola? Oppure state attraversando un periodo difficile, magari una separazione o altro!
Come si forma uno psicologo
Chi cerca uno psicologo si affida a una persona esperta e capace di promuovere il vostro benessere psichico. Questa figura professionale è utile per le famiglie quanto per le singole persone. Nel nostro Paese la formazione che riguarda questo tipo di professione richiede molto studio e conoscenze. Nello specifico, serve almeno 1 anno di tirocinio e questo solamente dopo avere ottenuto la laurea in Psicologia che richiede appunto 5 anni di studi. Superati questi due ostacoli, per diventare psicologo serve anche l’Abilitazione all’esercizio della professione. Quest’ultima attraverso l’Esame di Stato! Infine per essere uno psicologo è necessaria anche l’iscrizione all’Albo professionale.
Ci sono molti professionisti a cui potete rivolgervi come nel caso di una psicologa specializzata a Trento. Ma adesso parliamo dei servizi che può svolgere questo tipo di professionista. Per cui vi propongono un elenco, potete così capire i servizi proposti dagli psicologi nel nostro Paese.
Di cosa si occupa uno psicologo?
Lo psicologo è un professionista che svolte molti servizi. Tanto per precisare, chi si reca da uno psicologo non lo fa perché è pazzo. Ci sono molti problemi che possono riguardare appunto una persona. Diciamo pure situazioni difficili da gestire ma con le quali tutti i giorni bisogna combattere. Nelle prossime righe potete trovare i servizi di uno psicologo.
1. Educazione sostegno
Molti clienti di uno psicologo hanno bisogno di essere aiutati anche nell’educazione. Ovvero, può essere per i genitori (sostegno), così come per l’orientamento. Servono anche per coloro che hanno problemi di coppia e quindi necessitano di capire quali sono gli errori che non riescono a far funzionare la storia.
2. Avere una dipendenza
Anche queste sono situazioni difficili e impossibili da ignorare. La dipendenza può essere dal gioco d’azzardo come dall’alcol. Entrambe distruttive e che possono portare la persona a cadere in un tunnel senza fondo.
3. Depressione
Ci sono moltissime situazioni che possono portare una persona a soffrire di depressione. Tale disturbo interessa anche gli adolescenti, quindi come potete capire non è una cosa da prendere alla leggera. Non c’è niente di male a chiedere aiuto a uno psicologo. La depressione è una condizione che tende a peggiorare, quindi è necessario intervenire subito non appena si presenta.
4. Traumi
Una persona nel corso della sua vita si trova davanti a situazioni difficili. Un trauma può essere dovuto da un lutto, così come da un’incidente stradale. Anche le separazioni possono trasformarsi in traumi! Lo psicologo ha quindi il compito di dare il suo aiuto (proponendo il suoi molti servizi) e di portare così la persona a ritrovare il proprio benessere mentale.