E’ ormai tutto pronto per El Carnevalò, la tradizionale sfilata in maschera che quest’anno è giunta alla sua XXII edizione e che come sempre è uno degli eventi più attesi del periodo ad Ancona! Domenica 10 marzo, a partire dalle 15.30 ci sarà sicuramente una grandissima festa ed è prevista una grande affluenza di persone in occasione del Carnevale, tanto per che l’occasione i parcheggi comunali saranno aperti e verrà anche attivata una navetta gratuita per raggiungere il centro da Piazza Ugo Bassi.
Come ogni anno, El Carnevalò è un evento ricco di sorprese e di divertimento: oltre alla tradizionale sfilata in maschera, saranno tantissime le iniziative in programma, per trascorrere una giornata all’insegna della festa e dell’allegria tipiche del Carnevale.
Le sfilata in maschera per le vie del centro di Ancona
Immancabile, come ogni anno, la grande sfilata in maschera per le vie del centro di Ancona: un vero e proprio simbolo di El Carnevalò, che vede sempre una grande partecipazione. I gruppi che sfileranno saranno più di 20 e come ogni anno le persone arriveranno da tutta Italia per partecipare a questo tradizionale percorso. La partenza della sfilata è prevista alle ore 15.30 da Piazza della Repubblica e l’arrivo è sempre quello: in Piazza Cavour. Le vie principali del centro di Ancona saranno quindi invase da gruppi mascherati che alleteranno tutti i presenti regalando dei momenti di puro divertimento.
Per concludere in bellezza la sfilata in maschera, proprio in Piazza Cavour potremo tutti assistere al magico spettacolo delle Fontane Danzanti: da non perdere assolutamente!
Aspettando El Carnevalò: gli eventi di sabato 9 marzo
Non sapete cosa fare nell’attesa che arrivi domenica? Niente paura: anche quest’anno nella giornata di sabato saranno tantissimi gli eventi in programma per Aspettando El Carnevalò! Alle 15.30 l’appuntamento è in Piazza Roma per assistere alla bellissima sfilata in maschera dei bambini delle scuole, che porteranno ad Ancona una ventata di fantasia e freschezza. In serata invece gli eventi sono rivolti principalmente agli adulti, con la cena a buffet prima ed il suggestivo Ballo a Corte nella fantastica cornice della Mole Vanvitelliana!
Le modifiche alla viabilità in occasione del carnevale
In occasione del Carnevale di domenica ci saranno delle modifiche alla mobilità cittadina, per limitare al massimo i disagi ed il traffico visto che l’affluenza dovrebbe essere parecchia. Innanzitutto, tutti coloro che arrivano in auto sono invitati ad usufruire dei parcheggi comunali aperti per l’occasione. Per raggiungere il centro saranno a disposizione delle navette gratuite con partenza sia da Piazza Ugo Bassi (ogni 15 minuti e fino alle ore 20.00) sia dal Parcheggio degli Archi, dove si potrà prendere il trenino sempre gratuito.
Per chi volesse spostarsi in autobus, ricordiamo che a partire dalle 13.30 di domenica e per tutta la giornata i Capolinea di Piazza Cavour saranno spostati. Invitiamo quindi tutti i cittadini a controllare le modifiche al percorso in modo da non subire disagi durante i propri spostamenti in autobus. El Carnivalò sta arrivando e ad Ancona è tutto pronto! L’aria di festa è già nell’aria e l’organizzazione sembra ottimale quindi non rimane che divertirsi!