Quando si parla di funerale, è bene sapere che ci sono alcune composizioni e fiori da scegliere in maniera predominante rispetto ad altri. Oltre a seguire le indicazioni degli addetti alle funivie a Roma che sicuramente hanno una Fioreria di fiducia, queste sono alcune indicazioni generali che vale la pena conoscere.
I colori da utilizzare
Di solito, per i fiori del funerale si utilizzano dei coloni bene precisi. Quello predominante è sicuramente il bianco perché simbolo di candore e purezza d’animo. La maggior parte dei fiori usati per le composizioni ordinati in Fioreria anche tramite le onoranze funebri Roma hanno quindi questa tinta.
Ciononostante, ci sono anche altri colori che si possono utilizzare. Infatti, quando la persona venuta a mancare di sesso maschile, si può usare il colore giallo. Invece, quando la persona defunta è di sesso femminile, si usa spesso il colore Rosa.
Ci sono comunque alcune eccezioni che si possono prendere in considerazione come il rosso per le Rose le quali assumono un significato diverso in base al loro colore. Per esempio, alle rose rosse sono letteralmente il simbolo dell’amore per ciò possono essere regalate dal coniuge.
Un altro colore che si usa molto per le decorazioni floreali dei funerali è sicuramente il verde. Il colore predominante della natura e quindi della vita. Inoltre, proprio di tutte quelle piante sempreverdi che sono molto indicate soprattutto per le piante da sistemare nei pressi della tomba. Infatti, si sono molto piantare alberi e piccoli arbusti da siepe come cipressi, gelsomino, pini, viburno e simili che richiedono poche cure e manutenzione mantenendo la tomba sempre in ordine.
Le composizioni da scegliere
Per quanto riguarda le composizioni per i funerali, si predispone un cosiddetto cuscinetto, cioè dei fiori recisi che vengono sistemati sopra alla bara per decorarla. Altre decorazioni che spesso vengono regalate da altri parenti e amici sono le corone di fiori che recano un nastro che indica proprio chi le ha omaggiate.