Purtroppo, diverse persone che hanno avuto lutti in famiglia sanno quali sono i fiori e le composizioni più indicate per i funerali. Per chi ancora non lo sapesse, basta leggere di seguito.
Quali sono i fiori più consigliati
I fiori che bisognerebbe preferire per i funerali sono i gigli, i crisantemi, i garofani ma anche le rose. Si possono anche usare altri fiori come quello che amava la persona che è venuta a mancare. Ogni fiore ha un significato diverse per il linguaggio dei fiori e quindi bisogna tenerne conto durante la scelta dei fiori con l’impresa funebre a Roma.
I colori più indicati per i fiori per dare l’ultimo saluto a chi se n’è andato sono il bianco e il giallo. Quest’ultimo è da preferire se la persone passata a miglior vita è una donna. Ci sono poi delle eccezioni per quanto riguarda le rose che hanno un linguaggio tutto assestante.
Tante composizioni tra cui scegliere
I fiori per il funerale non si ordinano in mazzi ma ci sono delle composizioni precise come il cuscinetto oppure le classiche corone. Il cuscinetto non deve mai mancare e si tratta di fiori che vengono adagiati sopra la cassa in legno. Sono spesso ordinati dai famigliari più stretti. Le corone, invece, sono un omaggio di altri aprenti e amici. Per capire chi le ha regalate, spesso c’è un nastro che lo indica.
Dove consegnare i fiori per il funerale
Secondo il galateo e le buone maniera, le composizioni floreali non devono essere inviate a casa ma direttamente in chiesa. Di solito, è la fioreria che si occupa della consegna dei fiori. In genere, chi sceglie la fioreria incaricata dalle pompe funebri, vedrà i fiori consegnati coni mezzi dell’agenzia di onoranze. Tutti i fiori vengono poi sistemati in chiesa, o presso la sala dove si tiene la cerimonia laica. Conclusa la celebrazione, anche i fiori vengono trasportati fino al campo santo, a meno che non sia prevista la cremazione che avviene qualche giorno dopo.