teatro ancona

La ricca stagione teatrale ad Ancona continua

La stagione teatrale di Ancona continua con lo spettacolo al Teatro Sperimentale “Cuore di Tenebra – Heart of darkness” il 10 e 11 novembre. Scritto e diretto da Andrew Quick e Pete Brooks, questo pezzo sperimentale prevede anche proiezioni video. Un progetto davvero molto ambizioso questo che vede anche la partecipazione di Marche Teatro e scuole di teatro inglesi, patria del teatro. La prima assoluta di questo spettacolo segue l’acclamato adattamento dello spettacolo “Addio alle Armi” di Ernest Hemingway. È di nuovo la compagnia inglese Imitating The Dog che ha deciso di iniziare il suo lavoro sul romanzo Cuore di Tenebra di Joseph Conrad con lo scopo di ricavarne uno spettacolo teatrale.

Nell’ottimismo generale di fine secolo scorso, la storia di Cuore di Tenebra si arricchisce con menzogne, bugie, tradimenti e avidità, tutti sentimenti che risiedono nel cuore umano. Chi si lascia trasportare e conquistare da queste sensazioni avrà un cuore oscuro, di tenebra appunto. Lo spettacolo della compagnia inglese è ambientato in uno scenario fuori da tempo e fuori da ogni cosa proprio perché lo scenario è annientato dai sentimenti negativi. Il romanzo scritto oltre 100 anni fa, ritrova così una sua dimensione moderna e molto contemporanea. Alle performance dal vivo si aggiunge anche la tecnologia digitale per una prima che si annuncia davvero imperdibile. Lo spettacolo sarà in lingua originale sottotitolato

Gli speciali di Carrozzeria Orfeo per i 10 anni di attività

Sono passati proprio 10 anni dalla fondazione della compagnia Carrozzeria Orfeo che dopo il successo di Cous Cous Klan della scorsa stagione teatrale, si accinge a degli speciali davvero da non perdere. Sempre raccontando la commedia umana con tutte le sue nevrosi e debolezze, la Carrozzeria Orfeo presenta due spettacoli che concludono la trilogia dedicata alla commedia umana. La compagnia ha deciso di raccontare il mondo di oggi e la sua società come instabile, nevrotica e piena di incertezze e debolezze.

Anche in questa stagioni teatrale torna sul palco la prolifica compagnia con due dei suoi spettacoli cavallo di battaglia per celebrare i 10 ani di attività. Il 12 e 13 aprile il Teatro Sperimentale Carrozzeria Orfeo presentare “Thanks for Vaselina”. Acclamatissimo e diventano anche un film, è lo spettacolo che ha raccolto maggiore successo nel corso degli anni e questa è l’occasione perfetta per rivedercelo e o anche vederlo per la primissima volta. Questo primo spettacolo è incentrato sui contrasti pop tra tragedia e ironica, dramme e comicità in un equilibrio instabile tra assurdità e realtà.

La monografica di due spettacoli continua il 14 aprile con “Animali da bar” che chiude il cartellone della Scena Contemporanea 2018 19. Sul palco del teatro si racconterà la storia di un bar di un quartiere di una grande metropoli. Una sorta di micro cosmo che potrebbe trovarsi ovunque dove si incontrano sei animali della notte. Anche questa volta i personaggi sono delineati da sentimenti di disillusione, abbattimento, depressione, ma spiccano le piccole speranze e sogni del quotidiano.


Categories:

Tags: