Il lago di Como: il più chic di tutti
Il lago di Como o Lario in Lombardia si trova tra le alpi e la pianura padana ed è perfetto per una visita in giornata o anche per un weekend a due. La sua allure è molto apricarle, quasi romantica grazie a sontuose ville, bellissimi borghi e giardini settecenteschi. Tutto circondato da verdi boschi, il lago di Como conta diversi centri che vale la pena visitare: Bellagio, Varenna, Menaggio e Tremezzina. In quest’ultimo paese da non perdere è la villa Balbianello e la villa Carlotta. A Menaggio il bel vedere sul lago è assicurato. Passando sull’altra riva, Varenna è un borgo con casette di pescatori color pastello, molto pittoresche. La villa Serbelloni è la più bella del lago si trova a Bellagio. Da ogni punto si possono prenotare dei giri in barca sul lago per un tocco di romanticismo in più.
Il lago di Garda: tra tre regioni
Il bacino del Garda è un lago di origine glaciale che si estende tra i confini di Trentino Alto Adige, Vento e Lombardia. Data la sua grande estensione risulta difficile fare una classifica di che cosa vedere. Iniziamo dicendo, che le coste del lago sono perfette per prendere il sole e tuffarsi nelle sue acque smeraldo. Moltissimi turisti, soprattutto dal nord Europa, ogni anno arrivano al lago di Garda per trascorre l’estate. Garda, Bardolino, Malcesine e Torri del Benaco sono sulla sponda orientale, quella veneta. La superiore invece è trentina con Riva del Garda, meta prediletta del windsurf. Un progetto appena iniziato che si preannuncia una metralgia da provare assolutamente è la ciclabile dal Garda: è stato posato solo il primo tratto di questa ciclabile sospesa sul lago. Una volta terminata sarà possibile fare il giro del lago in bicicletta. Andando verso Tremosine, sulla riva occidentale, si precorre una bellissima strada-canyon e in cima si gode di una vista spettacolare. Il portale dedicato ai viaggi in Italia è www.vacanzeblog.it
Il lago Trasimeno: nella regione umbra
I laghi sono soprattutto nella parte nord dell’Italia ma ce ne sono alcuni davvero bellissimi anche al centro. Il più bello della zona è il lago Trasimeno che si trova tra le colline umbre. È il più grande dell’Italia centrale e sulle sue sponde si trovano dei bellissimi borghi che vale la pena visitare come Città della Pieve, Paciano, Piegaro, Magione e Panicale. I borghi sono uno più bello del precedente e si specchiano nelle cristalline acque del lago. L’arte rinascimentale dell’Umbria è tra le più ricche. Non solo bellezze naturali e storiche, ma anche meraviglie a tavola: le mote trattorie propongono gustosi piatti tipici da seguire poi con del riposo sulle rive. Rocca del Leone e il Palazzo della Corgna si trovano su promontorio di Castiglione del Lago. Anche questo lago ha una bellissima pista ciclabile per chi desidera organizzare un tour di ciclo turismo. Il lago Trasimeno ha anche delle isolette al suo interno, Polvese e Maggiore, che sono tutte raggiungibili con il traghetto.