Il medico antivaccinista Fabio Franchi, non più iscritto all’ordine, fa scoppiare una polemica dopo la pubblicazione di un curioso post sui suoi profili social ed è subito polemica.
La richiesta shock
Si legge che il dottore cerca un bambino o una bambina volontario residente nelle Marche che abbia in atto la parotite. L’ultimo caso di medicina alterativa ha proprio luogo nella regione Marche ed è necessario avvistare tutti che si tratta di un’azione fuori da ogni protocollo validato. La comunità scientifica è allarmata per il pericoloso esperimento che il sedicente dott. Franchi vuole attuare.
Si schiera a favore del dott. Franchi anche un altro celebre negazionista, dell’Aids stavolta. Luigi de Marchi, l’autore di “Aids: la grande truffa”, dice che l’esperimento non viola né la convenzione di Oviedo né le regole del Codice di Norimberga. Insomma, un’affermazione davvero fuori luogo citando la convenzione di Oviedo sui diritti umani e la biomedicina, cioè un trattato di bioetica, e il Codice di Norimberga che è stato creato per ripudiare le pratiche di tortura dei medici nazisti. Ne escono 10 punti che scandiscono in modo inequivocabile che cos’è sperimentazione scientifica lecita da quelle che invece non lo sono e non hanno fondamento scientifico.
Rassicurare che questo esperimento è differente da quelli fatti nei lager razzisti, difficilmente qualificano la richiesta come valida e sicura. Inoltre, Franchi, che è quindi eccessivo chiamare medico o dottore, non specifica i dettagli della sua ricerca e si affida al passaparola. Non è questo il livello di professionalità che distingue uno studio scientifico valido e affidabile perciò i genitori devono stare in allerta e non farsi raggirare da certi personaggi. Per i più dubbiosi e scettici, ecco che arriva la trappola finale: nessuna iniezione, come se l’assenza di punture sia il tratto distintivo di una medicina e una ricerca buona.
Le reazioni
I veri medici gridano all’orrore per una richiesta così fuori luogo. Il primo Salvo Di Grazia seguito dal famoso immunologo Roberto Burioni, da sempre in prima linea contro i sedicenti medici novax. Il collega Guido Silvestri auspica un immediato intervento da parte delle autorità per la salvaguardia della salute pubblica e per avviare le dovute procedure penali. Il medico ricorda che questo Franchi è l’autore di libri che indicano HIV e AIDS come inesistenti, tesi seguite anche dal camionista sieropositivo, ora algia resti, che ha infettato diverse persone.
La ministra della salute Giulia Grillo interviene confermando che in Italia non è consentito portare aventi questo tipo di ricerche che sono fuori dalla legge. La ministra definisce Franchi come uno stregone che gioca con le vite dei bambini speculando su paure e dubbi dei cittadini.
Dopo questa, Franchi, tutto sconsolato, annuncia di aver interrotto le ricerche del bambino perché ci sono stati dei sospetti di chissà quali nefandezze da parte sua. Concludendo, l’ex medico dice che l’esperimento è del tutto sicuro… sarà ma speculare sui vaccini obbligatori è un fortissimo rischio, soprattutto in questo periodo in cui i dati mostrano una preoccupante discesa della copertura vaccinale.