Capelli indomabili o ricerca di un look di tendenza senza dover per forza recarsi ogni volta dal parrucchiere? Tante donne ormai non riescono a rinunciare ad un accessorio piccolo e maneggevole come la piastra per capelli. I risultati? Capelli ordinati e con effetto piega duraturo, con accessori molto semplici da utilizzare e molto convenienti anche sul prezzo.
I tre principali modelli di piastra per capelli
Esistono tanti modelli di piastra per capelli e tutti sono riusciti a superare con grande successo il limite dell’alluminio. Quest’ultimo, era il materiale ricorrente e che spesso danneggiava i capelli a seguito di un maggiore utilizzo per ottenere l’effetto stiratura desiderato. Ad oggi, i migliori modelli non solo presentano tempi più ridotti per la stiratura, ma assicurano anche una maggiore protezione del cuoio capelluto pur mantenendosi competitivi sul prezzo. Tre, in particolare i modelli più in voga:
- Piastre in ceramica. Uno dei migliori materiali per raggiungere in tempi molto veloci le temperature calde necessarie per una stiratura. Inoltre, permettono di diffondere in modo molto omogeneo il calore e assicurare la stiratura anche già nei primi passaggi.
- Piastra in titanio. Molto ricercata per la leggerezza del materiale e che ne permette un più facile utilizzo durante la stiratura. Al pari della ceramica, offre il vantaggio della diffusione uniforme del calore sul cuoio capelluto per un effetto stiratura più duraturo.
- Piastre per capelli a vapore. Sono dotate di un serbatoio d’acqua per la creazione del vapore e per una azione non solo di stiratura. Assicurano, infatti, anche una maggiore protezione sui capelli fragili o secchi, modellandone in modo naturale la piega.
Tra i modelli di piastre per capelli, vi è anche un ulteriore materiale come la tormalina. Consigliato soprattutto per capelli più rovinati che riprendono forma e volume con l’utilizzo di questo cristallo naturale con funzione ionizzante, è purtroppo ancora troppo costoso e tale da essere poco proposto tra le alternative di vendite del settore.
Come scegliere tra i migliori modelli di piastre per capelli
Per scegliere tra i tanti modelli di piastre per capelli, è utile osservare oltre al materiale (ceramica, titanio, vapore) anche ulteriori elementi come dimensioni e funzioni avanzate. Per dimensioni, la scelta è abbastanza personale per la donna e riguarda la lunghezza della propria chioma. Da modelli standard per tutti i capelli fino a modelli più specifici con dimensioni maxi, non mancano tante soluzioni rispetto a questo importantissimo elemento.
Rispetto alle funzioni avanzate, invece, c’è l’imbarazzo della scelta rispetto a modelli che ad esempio permettono di raggiungere in automatico la temperatura ideale per la stiratura (è il caso dei prodotti della nota Ghd) o di poter eseguire la stiratura anche sui capelli umidi senza l’utilizzo ulteriore del Phon (è il caso dei prodotti della linea Remington o Babyliss). Molto ricercata, anche la funzione infrarossi, che assicura una stiratura veloce e non aggressiva sul cuoio capelluto. Al riguardo, una delle migliori piastre è quella della Creativity della Imetec Bellissima con attenzione anche ai materiali più richiesti come ceramica e cheratina per l’idratazione dei capelli.