Vi segnaliamo oggi un appuntamento da non perdere, in programma per sabato 22 settembre 2018 presso l’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona. Il convegno “Olio e vino: innovazione e tradizione al femminile” è stato organizzato dalla Sezione di Ancona-Riviera del Conero della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). L’obiettivo è quello di presentare le innovazioni che riguardano le aziende dell’olio e del vino della Regione Marche, promuovendo le realtà locali a conduzione femminile. Mettere quindi il luce il ruolo della donna, che in tali realtà spesso e volentieri assume delle responsabilità di primo piano svolgeno attività a tutto tondo.
Si tratta di un convegno interessantissimo, al quale è invitata tutta la cittadinanza, che permetterà di scoprire le novità di questi settori e soprattutto di valorizzare il ruolo femminile all’interno degli stessi.
FIDAPA: alcuni cenni sull’associazione
La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è un’associazione formata da donne professioniste e imprenditrici che hanno voglia di comunicare in modo esplicito il loro impegno e la loro forza a livello professionale. L’obiettivo dell’associazione è quello di divulgare una cultura dell’emancipazione, valorizzando il talento e l’impegno femminile all’interno della vita non solo sociale ma anche economica e lavorativa.
Per quanto riguarda le realtà agricole, spesso le donne rivestono ruoli di fondamentale importanza. Non si occupano esclusivamente di attività come il marketing o l’amministrazione ma svolgono ruoli pratici che solitamente vengono attribuiti automaticamente all’altro sesso. Eppure ci sono molte donne che lavorano attivamente in cantina, nel frantoio e nelle vigne, che si occupano della produzione in senso stretto e che oltre a questo seguono anche gli aspetti legati alla vendita e alla direzione.
Il Convegno del 22 settembre 2018
Il Convegno Distrettuale del 22 settembre 2018 si terrà alle 15.00 all’auditorium della Mole Vanvitelliana ed è stato organizzato dalla FIDAPA (Sezione di Ancona-Riviera del Conero) con il patrocinio del Comune di Ancona. In questa occasione saranno diverse le esperte che interverranno ed illustreranno le innovazioni introdotte negli ultimi anni nel settore della produzione dell’olio e del vino. Tra le altre cose, si parlerà per esempio dei nuovi utilizzi dell’olio di oliva in ambito cosmetico per la cura della pelle e saranno presentati alcuni esempi di architettura di frantoi e cantine.
Innovazione, quindi, anche dal punto di vista ecologico. Le novità che sono state introdotte negli ultimi anni in questi settori di spicco per l’economia regionale non riguardano prettamente gli utilizzi dei prodotti e delle materie prime o le tecniche più efficaci introdotte di recente. Si parlerà anche ampiamente del rispetto del territorio e delle integrazioni moderne di queste strutture, che si propongono sempre più innovative anche dal punto di vista ecologico.
Un convegno di sicuro interesse per tutta la comunità: dalle donne ai produttori, che potranno avvicinarsi a nuovi metodi e nuove proposte. Un appuntamento al quale vale davvero la pena partecipare, non solo per scoprire nuove soluzioni ma anche e soprattutto per far capire all’universo femminile che questo impegno è valorizzato e compreso fino in fondo. Perchè è un dato di fatto: le donne da sempre sono state viste come elementi accessori di questi settori.