Perché il parto è doloroso?

Il parto rappresenta tecnicamente parlando l’espulsione spontanea oppure l’estrazione da parte di un chirurgo, del feto a partire dall’utero materno. Dopo un’attesa solitamente di 9 mesi all’incirca, la donna è pronta a far nascere il proprio bambino e a dar luogo all’ultima fase della gravidanza: fase espulsiva. In questo frangente, individuiamo le famose contrazioni dolorose del parto, le quali sono favorite dalla produzione di ossitocina, sono necessarie affinché il feto venga portato alla luce.  La secrezione di ossitocina, viene indotta da segnali nervosi specifici i quali nascono a seguito della naturale dilatazione dell’utero. La durata di questa fase può variare, va da 20 minuti a due ore circa, questa dipende dalla posizione del bambino solitamente. Il dolore molto forte che si prova al momento del parto, è quindi generato dalla dilatazione dell’utero e dalle contrazioni, atte a spingere il feto infuori.

Perché si sogna di partorire?

L’atto di mettere al mondo un figlio è ricco di valenze simboliche, motivo per cui non bisogna stupirsi quando dormendo, ci capita di sognare di partorire. Di solito questo genere di sogni è legato a significati profondi, come quello della rinascita, del cambiamento, della novità, o potrebbe presagire una fase di passaggio. Il bambino che sogniamo di avere in grembo e che portiamo poi alla luce, è il frutto simbolico di qualcosa che dentro di noi ha raggiunto piena realizzazione e deve essere mostrato all’esterno. Oppure come poco fa accennato, può trattarsi di una novità in arrivo, o della possibilità di accogliere qualcosa di bello e positivo in noi per farlo “fruttare”.

I diversi modi di sognare il parto: significato onirico

Ci sono diversi modi in cui possiamo sognare di partorire, e ciascuno di essi porta con se un significato differente. Sognare ad esempio di partorire un bambino morto, può simboleggiare il fallimento di qualche progetto, oppure una fase di maturazione che però non dà gli esiti desiderati. Oppure potrebbe ancora riferirsi ad un dolore nascosto nel profondo di noi stessi, che ha bisogno di gridare e uscire dal ripostiglio in cui lo abbiamo ingabbiato. Sognare invece di partorire un animale, oltre a produrre in noi una sensazione molto strana e quasi disgustosa, mostra l’apertura mentale verso concezioni di vita diverse. Se sogniamo invece di partorire oggetti, quali ad esempio occhiali, libri, custodie, questo marca il divario tra ciò che speriamo e vogliamo e ciò che effettivamente otteniamo. Questo sogno può spronarci a cambiare la nostra vita, modificando realtà incompiute in cui pensiamo di essere destinati a vivere.

Sognare di morire durante il parto: significati ulteriori

Se poi ci capita di sognare di morire per dare alla luce il nostro “bambino”, il sogno è davvero intriso di significati profondi. Quello che viene richiamato è il desiderio di rinnovamento, di trasformazione interiore, sottolinea il bisogno di abbandonare certe strutture e schemi, lanciandosi andare ad una vita del tutto nuova e sconosciuta. Ma non solo, infatti questo tipo di sogno mette in luce la determinazione a sacrificarsi per immergersi e vivere in una realtà del tutto ignota, che a primo impatto potrebbe metterci paura.

Conclusioni

Sognare di partorire è incredibilmente simbolico a livello onirico, e ci rimanda a letture profonde e interessanti legate in modo unico alla nostra interiorità. Il significato muta in base al tipo di sogno, se sogniamo ad esempio di partorire animali, oggetti, oppure di morire durante la fase del parto. Cercare di comprendere i sogni è estremamente importante per quanto riguarda la comprensione di noi stessi e del periodo specifico della nostra vita che stiamo percorrendo. Un sogno può svegliarci dalla cecità, mobilitarci verso il cambiamento, farci capire come approcciare in modo diverso e produttivo alla nostra vita.


Categories:

Tags: