Oggi si parla sempre più spesso di web marketing e di strategie di marketing e comunicazione digitale, ma non è ancora del tutto chiaro cosa si intenda con questo termine. In realtà, il marketing online svolge la stessa funzione delle strategie di vendita tradizionali: incrementare le vendite, diffondere un brand e potenziare il business.
Inoltre è anche opportuno considerare che una campagna di marketing online deve essere necessariamente affiancata alle tecniche tradizionali, al fine di fissare gli obiettivi da raggiungere e di ottenere un ampio numero di potenziali clienti, facilmente trasformabili in clienti fidelizzati.
Ovviamente, ottenere questo tipo di risultati non è semplice: è necessario effettuare uno studio ben preciso sul mercato di riferimento, sui competitors e sulle proprie potenzialità, per poi strutturare e pianificare con accuratezza una campagna di pubblicità e marketing.
La presenza di una web agency di Bassano del Grappa affidabile e con una comprovata esperienza anche nel contesto dirigenziale e imprenditoriale è molto importante per ottenere il risultato migliore dal proprio sito web e per farsi conoscere su un ampio territorio attraverso un’azione mirata di marketing e una strategia personalizzata.
Perché il web marketing oggi è così importante
Gli strumenti web attualmente costituiscono una delle opportunità migliori per chi desideri acquisire nuovi clienti e vendere prodotti o servizi anche al di fuori del proprio territorio di riferimento.
Un sito web moderno, veloce e funzionale, che permetta agli utenti di interagire e che sia ben posizionato nelle ricerche su Google è un punto di partenza indispensabile per ottenere visibilità e per guadagnare un elevato numero di contatti e di potenziali clienti.
Ad un sito professionale è inoltre necessario affiancare la presenza sui maggiori social, come Facebook e Instagram, e l’uso di Whatsapp Business, che consente di interagire in tempo reale con i propri clienti e con chiunque fosse interessato ad esserlo.
A questo si devono aggiungere inoltre le tecniche di marketing tradizionali, la promozione del brand e le campagne di fidelizzazione, con l’intento non solo di accrescere il business ma anche di diversificarsi dalla concorrenza.
Ricercare contatti utili e potenziali clienti con il marketing online
Se elaborata e pianificata con cura, una strategia di marketing online offre ad un’azienda o ad un professionista la possibilità di distinguersi dai concorrenti e di attirare i potenziali clienti, proponendo loro una risposta ideale a ciò che stanno cercando.
L’intervento di una web agency professionale e affidabile è determinante poiché il marketing online comprende molti aspetti diversi, dall’analisi del mercato, alla verifica e controllo dei competitors, alla scelta degli strumenti più adatti, come landing pages o campagne di email marketing, all’ottimizzazione di un sito perché possa raggiungere i primi posti su Google.
In un progetto di questo tipo devono essere necessariamente coinvolti professionisti di diversa natura: esperti di comunicazione e marketing tradizionale e marketing digitale, sviluppatori web, designer, web content manager e social manager, esperti nello sviluppo di piattaforme di commercio elettronico e nelle strategie di indicizzazione e posizionamento di un sito.