Procedure per la cremazione e la tumulazione: come fare

Ogni lutto in famiglia viene sempre accompagnato da una serie di problematiche e di incombenze di carattere burocratico e gestionale, dal trasporto della salma alla decisione di effettuare la cremazione o di procedere con una sepoltura tradizionale.

 

Trattandosi di una serie di questioni piuttosto complesse, soprattutto sotto l’aspetto organizzativo, diviene necessario rivolgersi ad un’agenzia professionale e in grado di affrontare ogni problematica con la presenza di operatori qualificati.

 

Per i famigliari del defunto, poter contare sulla presenza di un team di operatori affidabili significa sollevarsi da incombenze e problemi piuttosto spiacevoli da affrontare, e dedicarsi completamente al ricordo del proprio caro, senza timore di scelte sbagliate o di dimenticanze.

 

La cremazione, ad esempio, oggi sempre più richiesta per motivi di praticità e anche economici, richiede una serie di pratiche e di documenti e la presenza dell’autorizzazione da parte dei parenti del defunto. Infatti, per procedere senza problemi, è necessario fissare la data con l’impianto crematorio più vicino e disporre dei vari documenti necessari perché questo possa procedere senza difficolta.

 

In genere, la richiesta di cremazione viene effettuata ancora in vita, iscrivendosi alle apposite istituzioni e associazioni, tuttavia non sempre il defunto ha provveduto ad effettuare tale scelta.

 

In questo caso, è compito della famiglia richiedere la cremazione, con la necessità  che tutti i famigliari siano di comune accordo nella scelta di tale procedura e nella successiva custodia delle ceneri. Scegliere un’impresa qualificata di onoranze funebri a Milano significa poter provvedere anche alla cremazione senza difficoltà. Sarà infatti l’impresa, in questo caso, a fornire ai parenti i documenti da firmare e a provvedere al trasporto della salma, al ritiro delle ceneri e alle successive operazioni di tumulazione o dispersione.

 

Per quanto riguarda la custodia delle ceneri a domicilio dei parenti, è opportuno informarsi presso il comune di riferimento riguardo alla possibilità. Anche la dispersione non può essere effettuata ovunque, ma solo negli ambienti in cui viene autorizzata.

 

Trasporto della salma con relativi documenti

 

Gli operatori dell’impresa di onoranze funebri provvedono inoltre al trasporto della salma in base alle esigenze della famiglia, occupandosi sia dell’allestimento del veicolo, sia dell’ottenimento di documenti e autorizzazioni.


Categories:

Tags: