Rinfrescare l’alito: 5 trucchi ad effetto immediato

L’alitosi è una condizione che crea sempre molto disagio. Avere l’alito pesante, infatti, non è di certo piacevole e possono essere molteplici le cause che scatenano questo problema. Se in alcuni casi all’origine troviamo patologie e disturbi che necessitano di un trattamento specifico, in molte altre situazioni capita di avere l’alito pesante semplicemente per via di quello che si è mangiato o per altri fattori del tutto momentanei.

Quel che è certo è che in tutti i casi l’alitosi è alquanto imbarazzante e trovare una soluzione immediata che permetta di rinfrescare l’alito è l’obiettivo di tutti. Vediamo allora insieme alcuni trucchi per riuscirci.

#1 Mangiare una caramella

Mangiare una caramella prima di una riunione o di un appuntamento importante è il classico trucco lampo per rinfrescare immediatamente l’alito e nascondere il cattivo odore. Naturalmente, conviene optare per caramelle che abbiano appunto un sapore fresco come le caramelle eucalipto che permettono di migliorare l’alito e al tempo stesso sono anche gustose. È bene sapere che questo è un trucco che funziona sempre, ma che non consente di risolvere il problema dell’alitosi. Si tratta insomma di un rimedio da utilizzare nei momenti di urgenza, per coprire l’alito cattivo e non doversi preoccupare quando si parla con qualcuno, anche a distanza ravvicinata.

#2 Masticare un chewing gum

Anche il chewing gum permette di rinfrescare l’alito nell’immediato, proprio come la caramella all’eucalipto o alla menta. Si tratta però di un rimedio meno consigliato per il semplice fatto che masticare una gomma durante una riunione importante non è di certo molto elegante e tanto meno educato. La caramella si scioglie in poco tempo, mentre il chewing gum rimane in bocca e deve essere sputato; dunque, è un po’ più complicato da gestire.

#3 Usare uno spray per l’alitosi

In commercio si possono trovare anche degli appositi spray da vaporizzare direttamente in bocca proprio per rinfrescare l’alito e combattere il cattivo odore. Si tratta di una soluzione che effettivamente permette di risolvere il problema nell’immediato: una valida alternativa, dunque, che però bisogna sempre avere a portata di mano.

#4 Fare degli sciacqui con il collutorio

Un altro rimedio che possiamo considerare lampo per risolvere il problema dell’alito cattivo è il collutorio. Fare uno sciacquo prima di una riunione importante o di un incontro consente di eliminare per un po’ di tempo il cattivo odore nel cavo orale ed avere un alito più fresco. Naturalmente, bisogna scegliere un collutorio che sia indicato per questo genere di problematiche e possibilmente un formato tascabile, in modo da poterlo portare sempre con sé.

#5 Bere qualche sorso di acqua

In alcuni casi, bere qualche sorso di acqua può rivelarsi molto utile per eliminare in modo temporaneo l’alito cattivo. Si tratta però di un rimedio che non funziona sempre; dunque, conviene comunque portare con sé una caramella o qualcosa di simile nel caso l’acqua fosse insufficiente per rinfrescare l’alito. Da evitare invece sono alcune bevande come il caffè, che tende a peggiorare la situazione rendendo l’alito ancora più pesante.


Categories:

Tags: