Se hai qualche dubbio rispetto alle capacità di un semplice telo riavvolgibile di dare visibilità alla tua azienda o al tuo brand personale è con ogni probabilità perché non conosci i roll up e l’impiego che se ne fa da tempo in occasioni di fiere, esposizioni, eventi di settore, eccetera. Qui di seguito proveremo a scoprire meglio come sono fatti, che vantaggi hanno e a cosa fare attenzione al momento di ordinare il roll up su siti come www.pgteam.eu e simili.
Partiamo dalle basi: un roll up è una sorta di espositore avvolgibile composto, come in parte già si accennava, da un telo stampato su una o entrambe le facce con in genere il nome e il logo aziendale, i contatti (mail, telefono, indirizzo della sede, profili social, eccetera) e un messaggio personalizzato. Grazie a un’apposita base o a dei piedini il roll up è autoportante e può essere utilizzato, cioè, ovunque sia necessario senza doversi preoccupare di fissarlo. Altrettanto facilmente, grazie al peso in genere molto ridotto, può essere spostato e smontato quando non è più necessario. Quanto appena detto basta a spiegare perché è oltremodo comune trovare i roll up nelle fiere, alle esposizioni, vicino agli stand e in tutti quei luoghi dove serve farsi vedere, riconoscere e attirare l’attenzione – i roll up sono molto utili allo scopo, considerato che possono avere dimensioni notevoli soprattutto in altezza – ma, allo stesso tempo, è impossibile utilizzare soluzioni fisse o articolate.
Roll up: quando utilizzarli, che vantaggi hanno, come farli stampare
Il primo vantaggio dei roll up è, non a caso, che sono facilmente trasportabili: una volta richiusi su se stessi, ed eventualmente smontati piedini o base, occupano in genere lo spazio di una borsetta e possono per questo essere portati con sé anche sui mezzi o in viaggio in treno o in aereo.
La seconda caratteristica che rende molto amati i roll up è che sono una soluzione versatile: possono essere utilizzati, cioè, in più circostanze diverse e si adattano bene a più luoghi e a più funzioni potendo fare da background a un’intervista, per esempio, tanto quanto a una dimostrazione di come funzionano i propri prodotti.
Per assicurarsi di poter riutilizzare il roll up, meglio farlo stampare soltanto con nome e logo dell’azienda e non anche con claim legati a una singola campagna od offerte e promozioni valide soltanto in fiera. Quello che è importante considerare in questo senso è che, soprattutto optando per far stampare il roll up online, si ha il massimo di possibilità di personalizzazione. Chi offre questo tipo di servizio permette infatti ai propri clienti di scegliere se stampare solo una o entrambe le facce del roll up, con che tecnica e garantendo di conseguenza un certo tipo di definizione e qualità per testo e immagini.
Il ventaglio di scelte disponibili – anche quanto a materiali su cui sono stampati, dimensioni, finiture disponibili, eccetera – è proprio uno dei criteri per scegliere il fornitore dei roll up aziendali. La disponibilità a fornire un preventivo dettagliato è altrettanto importante, anche considerato che i prezzi dei roll up sono piuttosto variabili. Molti operatori del settore offrono ai propri clienti anche un servizio di controllo file prima della stampa, utile ad accertarsi di aver progettato il roll up e i suoi contenuti nel migliore dei modi.