I furti sono ormai all’ordine del giorno anche per le aziende. Piccole e medie imprese, se non adeguatamente protette, possono essere prese di mira. Anche se da qualche anno sono sempre più frequenti il furto di dati informatici e gli attacchi hacker, in realtà i classici furti continuano a essere la questione più annosa per le imprese. Il problema riguarda anche gli esercizi commerciali, spesso prede di furti e rapine. Secondo alcuni studi del 2017 ogni anno si registra una perdita pari a 2,3 miliardi di euro nel settore retail a causa dei furti. La soluzione, in ogni ambito, è sempre quella di scegliere con cura i dispositivi di sicurezza da acquistare. Oltre ad allarmi e antifurto che possono scoraggiare i ladri in modo efficace, è opportuno valutare l’acquisto di strumenti in grado di proteggere maggiormente gli oggetti di valore. Gli armadi forte spessore rappresentano un dispositivo di sicurezza importante per le aziende che vogliono proteggere oggetti, documenti e dati importanti. Vediamo insieme quali altri strumenti utilizzare per una maggiore sicurezza e quali caratteristiche valutare in fase di acquisto.
Quali strumenti scegliere?
Per garantire maggiore sicurezza, è possibile affidarsi anche ad altri strumenti in modo da proteggere documenti e materiali importanti. Oltre agli armadi forte spessore, che forniscono un valido aiuto in ogni situazione- anche a casa e non solo in un ambiente di lavoro- e che possono essere reperiti in negozi specializzati, troviamo casseforti e armadi blindati. Le casseforti sono disponibili con meccanismi di chiusura differenti, con combinazione oppure digitali e possono offrire un valido aiuto in numerosi uffici. Anche gli armadi blindati possono essere inseriti in contesti industriali e garantire affidabilità e sicurezza. Sono numerose le aziende che possono trovare benefici nell’utilizzo di armadi di sicurezza e forte spessore: uffici, studi legali, tabacchi, bar, ristoranti, centri commerciali. Per alcune tipologie di lavoro inoltre è importante anche considerare la possibilità di acquistare armadi ignifughi che possono davvero salvare il vostro lavoro e i vostri strumenti in caso d’incendio. Negli ultimi anni infatti, secondo i dati Istat, gli incendi sono aumentati.
Le caratteristiche degli armadi forte spessore
Gli armadi forte spessore sono caratterizzati da ante robuste e resistenti che rappresentano la principale forza dell’oggetto in questione. Rispetto ad altre tipologie di armadio, questi modelli offrono garanzie di sicurezza maggiori e si prestano a essere inseriti in contesti aziendali. Questo è possibile anche grazie alla struttura degli armadi, semplici e discreti ma dotati solitamente di ante battenti con chiusura certificata a doppia mappa e serrature che scoraggiano i malintenzionati. I modelli migliori sono in lamiera d’acciaio e hanno profili perimetrali antiscasso. Gli armadi forte spessore possono essere selezionati in base alle esigenze di spazio e in base al tipo di contenuto che dovete custodire al loro interno. Un altro elemento importante da valutare in fase di acquisto è quello riguardante il possesso dei certificati di qualità e conformità.
Per ogni esigenza
L’azienda non è l’unico ambiente che può necessitare di queste tipologie di armadi. Anche in luoghi pubblici come scuole, biblioteche, musei è sempre più importante poter garantire un alto livello di sicurezza. Inoltre non possiamo tralasciare la casa, il luogo dove trascorriamo momenti importanti e dove spesso custodiamo oggetti di valore, anche affettivo. Negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono sempre di più ed è fondamentale riuscire a mettere al sicuro i propri beni. Via libera quindi a una buona cassaforte con combinazione, meglio se a muro in modo da impedire ai ladri di portarla via. Se gli oggetti da custodire però sono numerosi, meglio puntare su armadi forte spessore a prova di scasso.