Festa-del-mare-ancona

Torna il 2 settembre 2018 la Festa del Mare di Ancona!

Torna anche quest’anno uno degli eventi che fanno parte delle tradizioni più radicate ad Ancona e nelle Marche: la Festa del Mare, giunta ormai alla 36a edizione e prevista per domenica 2 settembre 2018. Promossa dall’Associazione Stella Maris, la Festa del Mare è una vera e propria tradizione che affonda le proprie radici nel folklore religioso. Ancona è città di mare che da sempre ha vissuto un contatto forte con questo elemento naturale. Non poteva quindi esserci luogo migliore per celebrare il mare! Questa festa è molto sentita da parte della comunità anconetana, che ancora oggi si riconosce in quei valori nobili e tradizionali della processione. 

Ma la Festa del Mare di Ancona non è solamente questo. Se da un lato tutta la comunità è invitata a partecipare a questo evento religioso, dall’altro non mancheranno spettacoli e concerti live moderni. Si tratta quindi di un’iniziativa rivolta proprio a tutti: adulti, ragazzi ma anche bambini, per condividere dei momenti insieme a tutta la comunità e riscoprire quelle storie e quei valori di un tempo che hanno fatto la storia della città.

Si conclude ad Ancona L’Adriatico Mediterraneo Festival e arriva la festa del Mare: perchè da queste parti non ci si annoia nemmeno per un giorno!

Il programma della Festa del Mare 2018

L’edizione 2018 della Festa del Mare di Ancona si terrà domenica 2 settembre e si aprirà come di consueto con la Santa Messa presso la Cattedrale, che quest’anno sarà tenuta dall’Arcivescovo Angelo alle ore 10.30.

Il cuore della giornata sarà però un altro: la folkloristica processione di centinaia di imbarcazioni che dal porto di recheranno al largo per onorare i caduti in mare con una cerimonia religiosa. Un momento magico e commovente, che ogni anno regala spunti di riflessione e memoria a tutta la comunità.

Dopo la processione, che partirà alle 17.45 dal porto, è prevista una performance musicale per intrattenere sia grandi che piccini in una serata di festa e di convivialità.

Per terminare in bellezza, infine, si potranno ammirare i tradizionali fuochi d’artificio che ormai non possono mancare in questa festa dedicata ai caduti in mare.

Si tratta di una festa che ormai ad Ancona viene vissuta con il massimo rispetto: un’iniziativa dal sapore religioso che però non si limita a questo. La grande partecipazione da parte della collettività è un fatto sicuramente molto positivo, perchè significa che quegli antichi valori non sono stati dimenticati alle persone. Il mare è un simbolo forte per Ancona: una città che senza di esso non sarebbe stata tale, che deve moltissimo all’Adriatico e che per questo motivo gli dedica ogni anno una festa.

La Festa del Mare di Ancona è un’occasione per entrare in contatto con valori puri ed autentici ormai spesso dimenticati, in un’atmosfera di condivisione e di stupore. Ma si tratta di un evento da non perdere anche per i turisti, che sono sempre felici di poter assistere alla tradizionale processione in mare delle barche e ai bellissimi fuochi d’artificio.

La festa del Mare di Ancona è ormai sempre più vicina e si tratta di un evento che merita di essere segnato in agenda. Ricordate quindi: il 2 settembre 2018 tutti al Porto per assistere ad uno spettacolo unico che ci riporta indietro nel tempo.


Categories:

Tags: